5 Applicazioni per modificare foto con lo Smartphone

Ormai il nostro smartphone Android o iPhone è diventato quasi più una macchina fotografica che un telefono. Ecco tante applicazioni per modificare ed abellire le vostre foto con semplici "tocchi"

Indubbiamente nelle prime posizioni c'è senz'altro Snapseed (link per la versione Android). E' disponibile anche per l'iPhone (link Snapseed per iPhone). Naturalmente è una applicazione ideale anche per un tablet.
Una sua piccola pecca è che per Android occorre la versione di sistema operativo 4.0 in poi.
L'applicativo è gratuito e consente di effettuare numerose modifiche alle vostre foto con tocchi molto semplici, è assolutamente consigliato anche ai neofiti: vi assicuriamo che vi divertirete.
Vi elenchiamo, sintetizzando, cosa può fare questa fantastica applicazione.

Funzioni base

Correzione auto -Serve ad analizzare automaticamente la fotografia modificando i colori e migliorando l’esposizione.
Regolaz. selettiva – E' un comando davvero prodigioso che permette di selezionare punti precisi della vostra foto per effettuare delle modifiche, tutto questo grazie alla tecnologia U Point di Nik Software.
Adatta immagine – Crea profondità ed “infonde” una vitalità ai colori e texture. Potreteregolare il bilanciamento del bianco, la saturazione, contrasto e molto altro ancora. Questa regolazione può trasformare una foto “bruttina” in una decisamente più guardabile.
Raddrizza e ruota – Comando intuitivo che permette di ruotare di 90° e/o raddrizzate le fotografie tramite “tocchi” delle vostre dita sullo schermo.
Taglia – Possibilità di ritagliare le immagini in modo facile ed immediato così che potrete rimuovere parti indesiderate che appaiono nella vostra foto.

Una sezione, molto interessante, è la cosiddetta “area creativa” dove potrete dare sfogo alla vostra immaginazione. Ecco alcuni comandi molto interessanti:

Bianco e nero – Modificate al volo la vostra foto applicandole il classico effetto bianco e nero. Un filtro che non richiede alcuna impostazione e che può dare un tocco originale alla vostra immagine. Un vero e proprio filtro che ricorderà le camere oscure di una volta.
Pellicole vintage – Un filtro facile e preimpostato che con un semplice tocco delle vostre dita darà un aspetto “vintage” alle vostre immagini. I tipici colori degli anni ’50, ’60 e ’70.
Dramma – Aggiunge trame sottili ed effetti artistici personalizzati, molto carino, da provare.
Grunge – Date alle vostre fotografie uno stile del tutto unico, trendy e tetro.
Tilt-Shift – Crea un effetto unico, “miniaturizza” un panorama (ad esempio) facendo apparire tutti i soggetti nella foto come dei piccoli pupazzi. Da provare.
Dettagli – Con questo comando potrete evidenziare alcuni dettagli della vostra foto.
Centra focus – Effetto molto interessante perchè consente di mettere a fuoco il soggetto principale e di sfocare tutta l'immagine circostante. Anche questo effetto è da provare.
Bordi – Potrete facilmente inserire dei bordi stilizzati alle vostre fotografie donando un tocco finale alle immagini.
Retrolux – Effetto catino ed automatico che inserisce piccole macchie di luce, stili pellicola, graffi e finta sporcizia per un effetto di foto invecchiata e retò.


Una seconda scelta è certamente PicsArt Studio (link alla versione Android) è un editor molto potente. E' gratuito e disponibile anche per iPhone (link versione iPhone).
PicsArt contiene tantissimi filtri automatici con cui potrete creare collage,
ritagliare, ruotare, regolare i colori e naturalmente aggiungere cornici, adesivi, testi, clipart, con tanti effetti artistici alle immagini.
Una cosa interessante da segnalare è che l'applicazione PicsArt contiene una applicazione fotocamera che può sostituire e migliorare l'applicazione standard sul vostro smartphone (vi consigliamo di provarla).


Una applicazione che sta salendo rapidamente le classifiche di utilizzatori per Android è Uber Iris Photo (link). Applicazione molto popolare ed usata da tanti utenti Android di tutto il mondo. Questa versione è particolarmente ottimizzata per i telefoni cellulari (ancor più per i Samsung). Per la versione tablet occorre cercarla nel market.
Potrete scattare nuove foto o importare quelle già fatte con una varietà di filtri modifica automatica molto belli. Potrete caricarle facilmente nei vostri account Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr.
Oltre ai tanti filtri automatici per rendere originali le vostre foto, potrete anche fare il classico editing per migliorare la qualità dell'immagine come: ruotare, regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione, correzione occhi rossi, capovolgimento, testo, sfocatura, ritagli ed altro ancora.
Decisamente consigliato.


Nella nostra speciale classifica di applicazioni editing foto per smartphone c'è Camera360 (link per Android). Disponibile anche per iPhone (link). Applicazione molto conosciuta e scaricata (già questa è una garanzia). Tanti effetti divertenti da applicare all'istante, possibilità di creare fotomontaggi “miscelando” più immagini. La versione a pagamento offre ancora molto di più.
Consente di attivare (ma non funziona su tutti i dispositivi) la modalità scatto silenzioso.


Cymera è un'ottima applicazione che, secondo noi, potrebbe diventare rapidamente una delle più famose applicazioni Android per il photo editing.
La caratteristica fondamentale di questa applicazione gratuita è quella di poter migliorare i visi applicando delle vere e proprie “maschere di bellezza”. Potrete migliorare il sorriso, ingrandire gli occhi, dimagrire, applicare un trucco ed altre funzionalità similari. Oltre a questo
Cymera ha dei comandi importanti e fondamentali, vediamoli in sintesi:

  • Action 4: è un comando che effettua lo scatto di  quattro foto in sequenza. Successivamente queste foto saranno posizionate in un’unica fotografia in due righe e due colonne.
  • Super 4: come il comando precedente, ma le foto verranno poi disposte su una singola riga.
  • Pop 4: interessante comando per generare le note foto tessera, foto allineate in verticale.
  • Double: doppio scatto, comando molto interessante e da provare.
  • Fisheye: filtro automatico che applica il famoso obbiettivo grandangolare.
  • Sprocket: la foto visualizzata in una specie di negativo, senza intaccare i colori.
    Nel video qui sotto alcuni comandi rapidi di questa ottima applicazione gratuita.



    E allora adesso divertitevi!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.