Trasferire file da Mac OS X a Windows

Windows non riconosce i dischi rigidi formattati su Mac OS X. Come fare allora ad accedere a dei file di un disco rigido esterno Mac OS X e trasferirli in Windows? Esiste un sistema gratuito, per fortuna

E' sempre stato evidente che tra Mac OS X delle Apple e Windows ci fossero delle evidenti differenze. Senza stare adesso a sollevare una guerra di religione tra quale dei due sistemi operativi è più efficiente e stabile, può capitare talvolta che un utente Windows debba accedere ad una memoria formattata per Mac OS X.
Da qualche anno Apple ha abbandonato la vecchia architettura Cpu proprietaria per passare ai processori Intel, gli stessi di Windows e Linux, purtroppo però il tipo di file system rimane molto diverso e un sistema Windows non riesce a “leggere” un disco rigido Mac OS X.

File System di Mac Os X e Windows

Windows usa un sistema di file system che può essere un formato NFTS, oppure anche FAT32, ExFat o UDF. Apple, nei propri Pc, utilizza un file system proprietario molto diverso da quello di Windows, HFS. Ecco perchè, collegando un disco rigido Mac OS X ad un Pc Windows, esso non verrà riconosciuto, nonostante l'architettura hardware delle due macchine si siano molto avvicinate nel corso degli anni.

Come leggere i file Mac Os X su Windows

Anche se Windows non supporta in alcun modo il file system delle Apple, esistono software commerciali e gratuiti che permettono il “collegamento” tra questi due mondi. Ovviamente, vista la tematica del nostro sito, parleremo di un software gratuito (che ha qualche limite, ma funziona ottimamente).
HFSExplorer è un programmino free che riesce ad abilitare in lettura i file presenti in un disco rigido Mac Os X, consente quindi lo “spostamento” nel Pc Windows, per poi darvi la possibilità di aprirli con i programmi appositi.
L'uso del software è piuttosto semplice, una volta scaricato e scompattato lanciate l'eseguibile e date l'assenso per la sua esecuzione. Nel frattempo controllate che il disco rigido esterno con il file system Mac Os X sia scollegato dal vostro Pc Windows.
Una volta dato l'assenso, durante l'installazione del programma ed installato il software, riavviate il Pc e collegate il disco rigido al vostro Pc Windows. Avviate il programmino
HFSExplorer. Dall'interfaccia del programma cerchiamo nel menù File il comando Load file system from device.
In seguito dal menù Detected Device selezionate disco/partizione Mac OS X e dopo alcuni istanti, quasi come in un miracolo, appariranno tutti i file contenuti nella memoria formattata con il file system HFS delle Apple.

A questo punto il più è fatto, vi basterà copiare o trascinare i file che vi interessano nel vostro Pc Windows e in seguito aprirli con i programmi associati ad essi. Per fare ciò selezionate i file che vi interessano e cliccate il buttone Extract. Molto facile ed efficiente.

Il programma HFSExplorer non consente l'accesso in scrittura al disco, quindi non potrete cancellare o modificare i file sul disco esterno per Mac Os X, per fare questo dovrete usare dei programmi commerciali, ma se il vostro intento è di trasferire file e ed immagini per poi magari modificarle, il software che vi consigliamo funziona molto bene.

Prima di darvi il link, a fondo articolo, se siete utenti Mac OS X vi consigliamo un importante articolo con i migliori programmi gratuiti per Mac Os X.
Ecco qui sotto, invece, il link del download per il magico programmino di cui abbiamo parlato.

Link: HFSExplorer

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.