Il plugin Java e' un componente del sistema operativo spesso oggetto di attacchi da parte di malintenzionati. Ogni aggiornamento e' fondamentale…

Java è un linguaggio di programmazione gratuito e funziona come software aggiuntivo (plugin) in quasi tutti i sistemi operativi.
Gli aggiornamenti sono piuttosto puntuali e, a meno di gravi problemi di sicurezza improvvisi, hanno cadenza trimestrale. L'ultimo trimestre è stato un po' diverso dagli altri, soprattutto nel numero delle falle chiuse: ben 37 bug! Il consiglio è sempre quello di non ignorare mai i messaggi di aggiornamento, soprattutto per Java, perchè rimane il veicolo infettivo più facile per entrare nel vostro Pc per rubarvi dati o inoculare virus. Per assurdo si potrebbe anche rimandare un aggiornamento antivirus, ma un aggiornamento continuo di Java è obbligatorio!
In realtà un aggiornamento Java avviene solo con il classico piccolo messaggio che appare sul computer, nella barra a destra, ma se volete essere davvero sicuri potete cliccare questo link al sito ufficiale: aggiornamento sicuro di Java per Windows.
Disinstallare Java è possibile
Alcuni utenti, più smanettoni, preferiscono non avere nulla a che fare con questo linguaggio e decidono di disinstallare Java. Nel caso provate anche voi, perchè se cambierete idea reinstallarlo sarà molto facile: basterà andare al link proposto sopra, nell'articolo.
Da ricordare che i siti che usano Javascript continueranno a funzionare ugualmente, anche disinstallando Java dal proprio Pc.
In fondo possiamo affermare che Java nei browser non serve, a meno di situazioni specifiche e tutto propende alla sua effettiva disinstallazione su un Pc che vogliamo tenere al sicuro da attacchi.