Ormai i servizi che offrono spazio gratuito per archiviazione online e sharing sono tanti, ma Bitcasa arriva ad offrire ben 20 GB di spazio criptato, gratuitamente!
Archiviare online dati, foto, video è diventato abbastanza comunque tra gli utenti che hanno Adsl. Anche se la banda larga italiana non è ancora molto veloce, è vero che si possono lasciare accesi computer e connessione Adsl, durante la notte, per archiviare in posti sicuri intere parti di backup del nostro disco rigido.
Ricordiamo che i servizi Cloud sono specializzati nella salvaguardia dei dati con continui backup automatici fra più server, i dati immagazzinati in data center Cloud sono davvero al sicuro da eventuali malfunzionamenti dell'hardware (cosa che invece può spesso accadere al nostro, singolo, computer).
Il servizio più famoso di tutti Dropbox offre però solo 5 GB gratuitamente, certo, si possono aumentare con alcuni artifici, ma di base rimane un limite abbastanza basso se nel corso di giorni, settimane e mesi continuiamo a caricarlo di foto, video e documenti. In passato abbiamo parlato anche dell'ottimo servizio di cloud storage Copy che offre ben 15 GB gratuiti, mentre oggi parleremo di Bitcasa che arriva ad offrire gratis 20 GB oltre ad importanti caratteristiche che evidenzieremo.
Il servizio di Bitcasa è già completo a livello tecnico perchè potrete andare sul sito e scaricare il loro software per Pc/Windows, oppure una applicazione per Windows 8, oltre alle app per Android, iPad ed iPhone. Il programma o le applicazioni servono per caricare agevolmente i file da locale verso Bitcasa, come se fosse un disco rigido aggiuntivo.
Due caratteristiche importanti per Bitcasa
Una caratteristica fondamentale è che tutti i file caricati ed archiviati vengono crittografati ai massimi livelli rendendo così impossibile sapere cosa c'è dentro (a parte il proprietario), neanche i dipendenti di Bitcasa possono saperlo. Indubbiamente è anche un metodo per evitare problemi legali da parte dei gestori del sito (nel caso vengano caricati file illegali).
Seconda caratteristica importante è che i file video caricati potranno essere visionati in streaming senza alcun problema o installazione di software aggiuntivo. Basterà avere una connessione Internet e che la risorsa sia approvata dal proprietario per la visione in streaming: in pratica un canale video sicuro e riservato, solo per pochi!
I servizi Cloud cominciano ad essere tanti ed è facile che qualche utente abbia più servizi gratuiti, ora è possibile “unirli” spostando velocemente, file anche enormi, tra un servizio e l'altro tramite un sito web online gratuito: spostare file tra vari Cloud con MultCloud.
Tornando a Bitcasa c'è ancora da segnalare che potrete aprire direttamente online anche documenti archiviati e Pdf, senza doverli prima scaricare sul Pc.
Con questo servizio la tecnologia di sicurezza di privacy e salvaguardia dei vostri dati è davvero elevata: crittografia automatica durante il caricamento, backup di tre copie dei vostri file (per evitare ogni perdita di dati), transcodifica in tempo reale dei vostri documenti e video mentre vengono scaricati o visionati solo da utenti da voi autorizzati.
Link: Bitcasa spazio gratuito online 20 Gb