Anche il Mondo Macintosh ha il proprio antivirus gratuito ed efficace. Qualche motivo per installarlo c'è!
Clamxav è un antivirus free, potente, efficace e ben testato. E' anche in lingua italiana ed interamente tradotto, questo non guasta mai anche se certamente non incide sull'efficacia.
Sui motivi per installare un antivirus in ambiente Macintosh c'è la posta elettronica che comunica tra i mondi Mac e Windows. E che c'azzecca? Direte voi… c'azzecca, ci azzecca. Diciamo che c'è una responsabilità etica da rispettare: virus e malware per Windows non funzionano su Mac, ma se i file compromessi che arrivano per esempio attraverso una email vengono forwardati a un altro utente Pc, il Mac assume il ruolo di “untore”, di portatore sano dell'infezione.
In ogni caso anche se non volete essere coinvolti in ragionamenti etici, è sempre meglio prevenire che curare. Un antivirus su un Macintosh è comunque un buon atto preventivo, una sicurezza in più anche se non strettamente necessaria, per ora. Oltretutto è gratuito!
ClamXav è un antivirus gratis, opensource, per Mac OS X, in italiano. Dalla versione 1.04 funziona anche sotto Mac OS X Server utilizzando l'installazione ClamAV built in. Download di circa 24 mbyte, abbastanza impegnativo, meglio farlo con adsl o comunque con una connessione abbastanza veloce. Se invece cercate un ottimo antivirus gratuito ed in italiano visitate la scheda dettagliata di Anarchia.com: Avast