Certificazioni per la Lingua Inglese

Conoscere in modo professionale la lingua inglese è certamente quella spinta in più che può consentirvi di accedere ad un lavoro di buon livello e ben pagato. Ecco come fare


Imparare l’inglese online: che cosa offre la rete?

In questa società in costante evoluzione è diventato praticamente indispensabile conoscere almeno l’inglese come lingua straniera e quando si affrontano colloqui di lavoro, spesso vengono richieste delle certificazioni per la lingua inglese ormai diventata comune nelle aziende italiane.

Le società che assumono le varie figure professionali ormai scartano senza problemi chi non è in possesso di una certificazione professionale. Il business degli esami d’inglese commerciale è diventato un argomento molto attivo sulla rete e la voglia di trovare un posto di lavoro in linea con gli studi effettuati è davvero  importante per molte persone.

Fate attenzione a cercare esami di inglese commerciale online perché quelli ufficiali non sono molti. Per questo motivo tutte le persone interessate, devono affidarsi ai professionisti del settore, in grado di erogare corsi seri ed affidabili in grado di offrire la preparazione richiesta.

Volete evitare di sostenere un esame sbagliato o di spendere soldi con servizi poco seri? È arrivato il momento di conoscere tutte le certificazioni offerte sul territorio italiano.
Molti di voi avranno sentito parlare di Cambridge Esol, azienda che fornisce esami di inglese di cinque livelli , dal quelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue che vanno dal livello A2 a C2.

Avrete la possibilità di dimostrare le vostre conoscenze nella valutazione dell’utilizzo del vocabolario e delle strutture grammaticali della lingua inglese. Verranno analizzate anche le abilità linguistiche di Ascolto, lettura, scrittura e conversazione. Ecco gli esami offerti da Cambridge ESOL:

C2 Certificate of Proficiency in English (CPE)
C1 Certificate in Advanced English (CAE)
B2 First Certificate in English (FCE)
B1 Preliminary English Test (PET)
A2 Key English Test (KET)

Per quanto riguarda il costo si parte per 50 euro per il KET a 140 euro per CPE.

Online troverete anche Trinity, si tratta di un esame d’inglese utilizzato ufficialmente dal Trinity College di Londra. In questo caso l’esame è completamente centrato sul candidato, che avrà la possibilità di partecipare attivamente, scegliendo quali argomenti proporre al colloquio orale.
Anche in questo caso l’esame è suddiviso in quattro livelli che ricoprono l’intera gamma di abilità linguistiche. Gli esaminatori sono tutti residenti nel Regno Unito con madre lingua inglese e offrono un’esperienza nell’insegnamento dell’inglese davvero spettacolare.
Al candidato vengono proposte due tipologie di esami di lingua inglese: esami GESE disponibili a 12 livelli graduati che valutano le abilità orali e gli esami ISE suddivisi in quattro livelli, per valutare nel dettaglio le abilità scritte e orali le sedi di Trinity sono più di 3000 in Italia e si trovano su tutto il territorio nazionale. Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nell'ambito della normativa vigente e sono riconosciute dalle università britanniche e dalla UCAS.
Prezzi da 40 euro per la grade1  fino a 130 euro per grade 12, gli esami GeSe invece hanno un costo complessivo da 95 a 190 euro.
Le proposte continuano con IELTS esame di lingua inglese molto importante perché richiesto da tutte le università britanniche e australiane.  Le prove sono composte  dell’esame sono quattro e durano un intera giornata. Infatti per la sezione della comprensione dei testi scritti verrà impiegata 1 ore, per lo svolgimento di due temi scritti 1 ora, comprensione di un testo registrato 30 minuti e infine il colloquio con l’esaminatore della durata di 15 minuti. Ogni mese in Italia si svolgono varie sessioni in più di 12 città italiani, ricordiamo alle persone interessate che le sessione d’esame hanno posti limitati quindi è gradita l’iscrizione con un certo anticipo.

IELTS offre due versioni: quella accademica e quella più professionale con una scala di competenze varia. I prezzi degli esami si aggirano circa su 180-200 euro a seconda dell’istituto presso il quale si sostiene l’esame.
Toefl versione americana dell’esame di lingua inglese che viene richiesto nella maggior parte dei College e delle Università di tutto il mondo per essere ammessi. Si tratta di un esame che può risultare utile per gli studenti di tutte le facoltà, viene suddiviso in 4 prove:

Reading: comprensione di testi scritti (1 ora)
Writing: svolgimento di due brevi temi scritti (1 ora)
Listening: comprensione di un testo registrato (1 ora)
Speaking: colloquio con l'esaminatore (20 min)
I prezzi di Toefl si aggirano sui 100-150 euro.

Avete sentito parlare dell’esame BULATS ma non siete convinti? Si tratta di un esame unico nel suo genere, creato appositamente per valutare nel dettaglio tutte le competenze linguistiche in ambito professionale. Si tratta di un esame per tutte le persone che hanno la richiesta da parte dell’azienda di conoscere l’inglese perfettamente, quindi un esame fondamentale per conoscere i livelli di preparazione dei propri collaborati.
Questo strumento offre la possibilità di analizzare le abilità linguistiche dei dipendenti, allievi e candidati. Tutte le persone che hanno sostenuto questo esame di inglese  ha sottolineato l’importanza della abilità offerto e della precisa valutazione sulle competenze in abito professionale, oltre alla rapidità e accuratezza della valutazione finale.

Il test BULATS è disponibile su computer e in formato cartaceo, le persone che opteranno per il computer avranno solo 75 minuti di esami suddiviso in tre prove che riguardano la comprensione di un testo registetrato, comprensione di testi scritti e la conoscenza lessicale globale. I risultati finali per ogni candidato verranno misurati su una scala di 5 livelli da Elementary ad Upper Advanced. Si tratta di un esame realizzato dall’Università di Cambrige ed è sostenibile presso centri di formazioni linguistica esterni  alle aziende che lo richiedono.

Uno degli istituti presenti anche in Italia che offre questo esame è il WallStreet Institute. I prezzi vanno da 70 a 120 euro.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.