Chi scrive gli articoli per Wikipedia

L'enciclopedia globale, usata quasi quotidianamente da milioni di utenti di tutto il Mondo. Ma come funziona Wikipedia? Chi scrive gli articoli di questa enorme enciclopedia online?

Wikipedia nasce nel 2001, creata dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione degli Stati Uniti non a scopo di lucro. Si tratta di una enciclopedia online consultabile in modo completamente gratuito, resa ricca di voci e di informazioni utili grazie al lavoro degli stessi utenti del progetto. La parole Wikipedia nasce come unione di due termini: il termine “wiki” (“veloce”), parola della lingua hawaiana, ed il suffisso greco -pedia (“formazione”).

Attualmente Wikipedia è disponibile in ben 285 lingue diverse ed offre ai suoi utenti, registrati e non, la descrizione di milioni di voci, proponendosi come la più vasta riserva di informazioni del web, riserva che viene arricchita quotidianamente grazie al lavoro della grande community.

L'enciclopedia Wikipedia si classifica fra i dieci siti più visitati al mondo ed è l'unico progetto non a scopo di lucro che è riuscito a raggiungere risultati cosi notevoli. Proprio perché Wikipedia non garantisce un ritorno economico, la Wikimedia Foundation non ha assunto redattori a pagamento, ma permette agli utenti di arricchire l'enciclopedia liberamente.

Prima di iniziare a redarre il proprio contribuito è importante conoscere le semplici regole di base per scrivere una voce di successo e per evitare che la pubblicazione di ciò che avete scritto venga respinta. E' fondamentale ricordare che poter contribuire liberamente non significa avere il diritto di aggiungere qualsiasi tipo di voce o di proporre ai visitatori voci di bassa qualità, non approfondite o di scarsa utilità. Proprio per questo motivo prima che ogni nuova voce venga pubblicata ufficialmente deve essere approvata dallo staff di Wikipedia. A proposito, prima di procedere nella lettura dell'articolo, consigliamo anche la nostra guida: trucchi per sfruttare al meglio Wikipedia.

Come scrivere un articolo per Wikipedia

La prima cosa da fare è assicurarsi che la voce che stiamo per creare non sia già presente. Se, dopo aver effettuato una ricerca specifica, si viene a conoscenza che la voce è già disponibile nell'enciclopedia, creare una nuova pagina contenente le stesse informazioni risulterebbe assolutamente inutile. In questo caso è consigliabile leggere con attenzione la voce già presente ed eventualmente apportare delle modifiche, al fine di rendere la pagina più ricca di informazioni utili per chi la consulterà.

E' importante citare sempre le fonti da cui prendiamo spunto e i siti web da cui provengono le informazioni. Questo, oltre a rendere la nostra voce completa, perché l'utente con un semplice click potrà visitare altre risorse, darà valore a ciò che abbiamo scritto. Ogni pagina è sottoposta ad un'attenta revisione, volta ad evitare la pubblicazioni di contenuti senza valore enciclopedico. Scrivere informazioni senza citare le fonti può portare, talvolta, al rifiuto di pubblicazione, perché la voce risulta essere inattendibile.

Ovviamente è consentito prendere spunto da siti web online, citandoli come fonti delle informazioni, ma è assolutamente vietato il copia – incolla, perché Wikipedia non consente ai propri utenti di infrangere il diritto d'autore. Questo discorso non vale solo per il testo, ma anche per le immagini inserite nella nostra nuova voce. Ogni fotografia deve riportare l'artista o il website di provenienza. Infrangere il copyright obbligherà i revisore a non approvare il nuovo contenuto e ad annullare, quindi, la pubblicazione.

Prima di sottoporre una qualsiasi voce al processo di revisione, o meglio prima di redarre un nuovo documento, è utile chiedersi se il contenuto che vorremmo proporre agli utenti ha valore enciclopedico. Questo significa che, in primo luogo, ciò che scriviamo deve contenere informazioni realmente utili e non notizie che potrebbero avere utilità solo per una ristretta cerchia di persone. In secondo luogo, bisogna evitare di assumere una posizione, di difendere una determinata tesi e di esprimere opinioni personali. La voce dovrà essere redatta in modo oggettivo, dovrai riportare le informazioni per quelle che sono, senza mettere in luce determinati aspetti a discapito di altri.

Ricorda di restare il più possibile a tema: l'utente che visita una determinata voce è interessato a quelle informazioni, non ad altre ad esse collegate. L'approfondimento deve essere scelto dall'utente e non imposto da chi scrivere la voce. E' consentito inserire link ad altre pagine e fare collegamenti utili, al fine di creare un percorso stimolante verso la conoscenza di uno specifico argomento.

Link: Enciclopedia Online Wikipedia

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.