Sempre più spesso si scaricano dalla rete immagini Iso complete che poi debbono essere masterizzate su Cd o Dvd per funzionare. Perchè non usare, invece, una chiavetta Usb con più velocità di esecuzione e più duttilità? Eccome come!
Altra situazione limite: l'immagine Iso è più grande del supporto Dvd e pertanto non è masterizzabile (bastano 4,5 Gb per non poterla più masterizzare).
Come fare allora per usare la nostra Iso senza Cd/Dvd?
E' possibile utilizzarla tramite una memoria Usb, sfruttando uno dei tanti programmini gratuiti che consentono di “montare” una Iso su una comune Pendrive Usb.

In realtà inserire una immagine Iso funzionante su una chiavetta Usb, come se fosse un Cd/Dvd, è molto semplice, basta usare uno dei programmini che elenchiamo qui sotto.
Noi lo abbiamo usato per installare Windows 8.1 gratis da Microsoft ed ha funzionato perfettamente, non possiamo dire altrettanto di altri programmi.
Questo programmino rende avviabile la chiavetta, non necessita di installazione, è in lingua inglese, ma dovrete dare solo due-tre comandi per farlo funzionare, semplicissimo ed efficace!
WinToFlash (link) programmino specifico per installare Windows dalla chiavetta Usb. Anche questo non deve essere installato, basta inserire la pennetta USB e poi seguire le indicazioni del software. Potrete quindi installare Windows Xp, Vista, Windows7 o anche Windows 8 direttamente dalla chiavetta Usb.
Non lo abbiamo provato direttamente, alcuni utenti dichiarano problemi con Windows 8.
Universal USB Installer ideale per Windows Vista, 7 e altri live cd linux. Ottimo per il recupero del Pc perchè consente il download diretto di varie distribuzioni che partono dalla chiavetta “scavalcando” il sistema operativo. Potrete scaricare anche diversi sistemi di antivirus da Usb, ma se vi serve masterizzare una Iso scaricata vi basterà selezionarla da “Browse”.
Anche questo software non richiede installazione, ma è più improntato sui “rescue disk” (dischi di recupero in casi di problemi al Pc).
Rufus vi consente (come gli altri software) di creare quindi una copia speculare di un Cd/Dvd con Iso masterizzata. Non richiede installazione, provato, funziona bene. Possibilità, oltre alle solite cose, di creare una pendrive con sistema operativo Dos compatibile (FreeDos).
Con i programmini sopra descritti potrete finalmente abbandonare l'insana pratica di dover masterizzare un suporto ottico Cd/Dvd per avviare una immagine Iso.
E' chiaro che la chiavetta Usb dev'essere vuota o comunque tenete presente che perderete tutti i vecchi dati usando questi programmini (quindi fate prima un backup, se contiene file importanti).
Pensate a quanto diventa pratico usare la chiavetta Usb per questi casi, una volta terminato il lavoro, quando l'Iso non vi servirà più, potrete subito formattarla velocemente e riutilizzarla per altri compiti.
è possibile avviare direttamente l’immagine iso presente su di una partizione del pc?
Sì è possibile…