Come un criminale usa Google Maps

Forse non ci avete mai pensato molto, ma un criminale puo' utilizzare Google Maps per compiere rapine o un furto? Vediamo un po'…


Certo, le potenzialità di Google Mpas sembrano quasi infinite, il servizio migliora di giorno in giorno con sempre più mappe fotografiche in 3D e Google Maps Street View è senz'altro una delle applicazioni online preferite dagli utenti di tutto il mondo.

Poter visualizzare la nostra vecchia scuola, oppure posti che non visitiamo da tempo (come quel fantastico hotel del vostro viaggio di nozze), basta fare una ricerca e verrete “teletrasportati” sul posto che desiderate grazie ad Internet e Google.
Una volta sul posto, grazie a Street View, potrete zoommare, muovervi nella strada, vedere le persone presenti in quell'istante, come se il tempo fosse stato istantaneamente congelato in quell'attimo.
Davvero una fantastica meraviglia tecnologica, ma ci viene un dubbio… e se ad usare questa tecnologia non fossero solo persone perbene o semplici curiosi? Magari per un criminale la possibilità di usare Google Maps Street View è un importante miglioramento tecnologico anche per la sua “professione”.

Rapinatori e ladri più efficienti con Google Maps e Street View?

In effetti un criminale potrebbe usare Street View per effettuare una ricognizione virtuale, la verifica di una residenza o di un edificio per lui interessante, senza farsi notare sul posto. Certo, i dati fotografici non sono in real-time, ma luoghi ed edifici non cambiano poi così velocemente in breve tempo. Inoltre, di solito, è indicata nell'immagine anche data ed ora in cui la foto è stata scattata.

Un criminale può usare Google Street View per individuare gli ingressi di un edificio, determinare la posizione di eventuali telecamere di sicurezza, individuare buoni nascondigli come arbusti e vicoli, percepire o individuare recinzioni facili da superare, visualizzare le serrature e tipologia dei portoni. Inoltre potrebbe controllare se magari ci sono cani, determinare le migliori vie di fuga e in quanto tempo poter raggiungere, ad esempio, una strada traffica per disperdersi tra le altre automobili o tra la folla.
Tutte informazioni che effettivamente possono essere immagazzinate senza mai mettere piede sul luogo e, oltretutto, fornendo la possibilità di “scegliere” proprio i posti meno protetti per effettuare un atto criminoso.
In caso il vostro edifico sia su una strada pubblica, i dati da poter esaminare, sia visivi che testuali sono davvero tanti (cosa che una volta non era possibile).

Siete diventati perplessi di fronte a questa brutta eventualità? C'è un rimedio?
In realtà un rimedio c'è: far togliere o sfocare il proprio edificio da Google Street View. E' possibile farlo andando su Street View, visualizzare l'immagine della vostra casa e cliccare il link “segnala un problema” nel riquadro di Street View nell'angolo a destra dello schermo.

Lo stesso discorso vale anche per Maps di Microsoft Bing, anche loro hanno una specie di Street View fotografica, molto meno diffusa rispetto a quello di Google, ma in caso di bisogno il procedimento è più o meno lo stesso per richiedere un offuscamento dell'immagine.

Siamo dei paranoici? Mica tanto, oggigiorno la tecnologia porta degli innegabili vantaggi, ma anche degli svantaggi con cui dobbiamo convivere e soprattutto di cui dobbiamo essere informati!

Link: Google Street View

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.