Creare App senza programmazione

Una iniziativa tutta italiana che consente di creare delle applicazioni senza inserire una sola riga di codice: l'iscrizione e l'uso e' gratuito, poi potrete decidere se passare alle sezioni a pagamento

Con il diffondersi di smartphone e tablet è impossibile pensare di avere largo seguito senza rendere il proprio sito web o la propria attività compatibili anche con i dispositivi mobile. La soluzione migliore è realizzare un'applicazione specifica per garantire un'esperienza di utilizzo unica ed un accesso ai contenuti proposti con pochi tap.

L'ostacolo più rilevante è la difficoltà che si incontra nel voler sviluppare un'applicazione. Gli utenti alle prime armi, così come molti webmaster che operano nel settore da svariati anni ma che non si sono mai dedicati alla programmazione, non hanno le conoscenze sufficienti per sviluppare da zero un applicativo completo e sono costretti o a rinunciare o a rivolgersi a sviluppatori esperti, che hanno fin troppo spesso delle tariffe onerose.

Fortunatamente esiste un'alternativa, un servizio che permetterà anche ai meno esperti di dar vita alla propria applicazione e magari di fare successo nel mercato delle app. Stiamo parlando di Stamplay, progetto fondato nel 2012 da due Italiani, Nicola Mattina e Giuliano Iacobelli. Sviluppato inizialmente per offrire un valido strumento agli esperti di marketing, Stamplay è divenuto nel settembre del 2013 un servizio aperto a tutti.

Stamplay si basa sul sistema IFTTT (IF This Than This): lo sviluppatore studia le possibili azioni (IF This) che l'utente potrebbe compiere durante l'utilizzo dell'applicazione e per ogni azione, per ogni diversa strada percorsa, stabilisce una determinata risposta (Than This). Facciamo un esempio pratico: un possibile impiego del metodo IFTTT potrebbe essere “Se l'utente effettua il login egli riceve un ticket per l'estrazione settimanale”.

Creare un'applicazione con Stamplay è molto semplice, poiché l'utente avrà a disposizione vari blocchi di codice già pronti fra cui poter scegliere. Ogni blocco di codice corrisponde ad un determinata azione o ad una serie di azioni. A titolo di esempio ricordiamo il blocco per la registrazione, quello per la connessione ai social network o ad altri servizi online, quello per la ricezione e l'invio di email e ricordiamo che la lista viene aggiornata costantemente, con l'aggiunta di nuovi blocchi.

L'interfaccia di Stamplay è elegante ed user-friendly. Potrai sviluppare la tua applicazione senza dover scrivere nemmeno una riga di codice e, grazie all'efficiente servizio cloud-based di Stamplay, potrai contare sui migliori hosting del mondo, senza la necessità di alcuna preoccupazione tecnica. Tutto ciò che realizzerai resterà di tua proprietà, potrai scaricare ed esportare i file o potrai in pochi click inviarli direttamente ad altri servizi online.

Prima di procedere con lo sviluppo dell'applicativo, Stamplay offre la possibilità di creare un prototipo in pochi minuti, così da poter verificare la fattibilità della propria idea ed eventualmente apportare dei miglioramenti al progetto iniziale. Non esiste alcun limite alla tua creatività, infatti è possibile aggiungere pagine in modo illimitato ed utilizzare HTML 5, CSS e le librerie JS.

Un altro punto di forza di Stamplay è la possibilità di integrare la propria applicazione con i maggiori social network, in primis Facebook, oltre che con i servizi per la gestione della mailing list. Interessante anche lo strumento Webhooks, il quale permette di integrare l'applicazione creata con altre app sviluppate precedentemente. Quest'ultima integrazione è più complessa rispetto alle precedenti, ma lo strumento Webhooks riuscirà a risolvere qualunque problema

Lavorare da soli può essere gratificante, ma lavorare in compagnia lo è sicuramente di più. Stamplay nasce proprio per permettere a più utenti di collaborare per la realizzazione di un progetto di tutto rispetto, permettendo loro di avere libero accesso a tutti i dati del progetto stesso.

La versione gratuita di Stamplay è ottima per attività in fase di crescita e con un ristretto bacino di utenti. Il numero massimo di operazioni è fissato a 100, il numero massimo di chiamate API a 3000 ed il numero massimo di utenti a 30.

Nel caso siate arrivati fin qui a leggere e non è esattamente ciò che cercate, magari volete creare una applicazioni per Android più specifica e complessa, consigliamo di leggere questo nostro altro articolo: creare facilmente una app per Android. Mentre in quest'altro articolo parliamo di guide in italiano per la programmazione in Android.

Tornando a Stamplay, nelle versioni a pagamento, avrete maggiori possibilità con la versione Plus (il costo è di 21,00 euro al mese), che fissa il limite di utenti a 1500, di chiamate API a 150 000 e di operazioni a 10 000. La versione Premium (55,00 euro al mese) ha un limite di utenti impostato a 5000, di chiamate API a 500 000 e di operazioni a 50 000.

Stamplay è la soluzione migliore per tutti quelli che vogliono avventurarsi nel fantastico mondo delle applicazioni. E' un progetto Italiano che merita di essere valorizzato e che ha molto da offrire ai webmaster di tutto il mondo.

Link: Stamplay

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.