I migliori editor gratuiti di Ebook online

Rivista da Sfogliare Effetto da Creare

I migliori editor di ebook online in modo che possiate scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze. Volete scrivere o pubblicare un libro informato ebook? Ecco chi può aiutarvi tecnicamente a costruire una bella “confezione”…

Cosa è esattamente un Ebook?

Ebook è l’abbreviazione di “libro elettronico” e, tramite un computer, un dispositivo mobile o un lettore di ebook (e-book reader), potrete visualizzare testi in forma di libro. Gli ebook hanno più “pagine” digitali in cui le persone possono navigare “sfogliare” liberamente. Alcuni anni fa la prevalenza era nel formato PDF, ciò consentiva di poter essere facilmente inviati da un utente all’altro con qualsiasi sistema operativo.

Com’è strutturato un ebook?

Non c’è una regola fissa per organizzare i contenuti in un ebook. In genere un libro digitale imita la struttura di un romanzo o di un libro di testo (a seconda di ciò che si sta scrivendo). Ma ci sono alcuni aspetti di un ebook che dovreste essere certi di rispettare.

Gli ebook hanno un sistema di capitoli e immagini di supporto. Simili a quelli di un post del blog, si comportano bene anche quando segmentano ulteriormente il loro testo con sottotitoli che suddividono la discussione in sezioni specifiche. Se stai scrivendo di sport professionistici, per esempio, e uno dei tuoi capitoli riguarda la serie A di calcio italiano, potresti voler stabilire dei sottocapitoli sulle varie squadre appartenenti alla serie A.

Di cosa può trattare un Ebook?

Gli Ebook possono includere qualsiasi cosa. Nel marketing, ad esempio, forniscono un sacco di informazioni critiche in una forma che i loro potenziali clienti sono più disposti a leggere. Un’azienda ambientalista potrebbe scrivere un ebook sulla conservazione dell’acqua. Potrebbe anche focalizzare un ebook interamente su come il loro prodotto per il risparmio idrico viene utilizzato, o su come ha aiutato un cliente a risolvere un problema.

In realtà non importa quale sia l’argomento del vostro ebook, a differenza dei contenuti in forma abbreviata come articoli e video, il contenuto di un ebook si basa sulla fiducia e sulle qualità dell’autore stesso. Un utente che legge un ebook vuole approfondire un argomento ricavando molte notizie o interessi, che sia un romanzo giallo, un tutorial, una indagine di mercato.

I migliori programmi online per creare eBook

Reedsy è senz’altro uno dei migliori strumenti di scrittura online gratuiti che formatta ed esporta facilmente le opere finite. Include una modalità semplice per scrivere il tuo libro con il suo strumento di elaborazione testi. Potete formattare facilmente i vostri scritti con diversi stili. Inoltre, consente anche di scegliere i temi che possono farvi risparmiare molto sui processi di dattilografia. Nel caso abbiate già il manoscritto pronto, potrete facilmente importare questo file .doc in Reedsy per dare una giusta formattazione e dattilografia.

Reedsy consente ora anche l’editing collaborativo, potrete quindi collaborare con il vostro team sul vostro manoscritto, in tempo reale. Un gruppo di persone potrà quindi scrivere, correggere, tenere traccia delle modifiche, modificare la prosa e fare commenti allo stesso tempo.

Reedsy è gratuito, ma se avete necessità di alcuni professionisti per progettare la copertina del vostro libro o correggere il vostro libro, potrete facilmente assumerne uno. Professionisti esperti di eBook offrono la progettazione della copertina, la composizione e altri servizi per rendere il vostro eBook pronto per la pubblicazione.

Prezzo: Gratuito
Formati di eBook generati: EPUB, MOBI, PDF

Reedsy

La professionalità di Streetlib

Streetlib è un creatore di ebook online gratuito che integra l’editing e la stampa di ebook in un’unica piattaforma.

Grazie all’interfaccia intuitiva, Streetlib consente di importare i documenti esistenti o anche di creare un nuovo libro fin dall’inizio. Ottima la sua funzione di videoscrittura, potrete quindi formattare contenuti, aggiungere facilmente link e note a piè di pagina al libro in questo creatore di ebook online.

Possibilità di scelta di un template (modello) preferito dalla sua selezione di modelli online. Una caratteristica molto interessante di questo servizio le è che tutti i file epub generati saranno convalidati tecnicamente, ciò sarà un’ottima garanzia di accettazione da parte delle varie librerie online e non.

Una cosa che davvero non guasta è che questo servizio online di generazione eBook ha una sezione completamente in italiano e ciò agevola parecchio gli aspiranti scrittori italiani che non conoscono bene la lingua inglese.

Prezzo: Gratuito
Formati di eBook generati: EPUB, PDF

Streetlib

Lucidpress ideale per opuscoli

Progettare un opuscolo, una rivista, un menu, un invito o qualcosa del genere è il campo ideale di Lucidpress. La sua qualità migliore è che può creare un design molto accattivante anche per principianti.

L’editor di ebook online inizierà un nuovo documento con la pagina bianca o il modello intelligente a seconda delle vostre esigenze. Ciò significa che se si desidera realizzare un opuscolo, è possibile scegliere il modello dell’opuscolo dalla sua libreria di modelli. Nella biblioteca di vostra scelta sono disponibili sia modelli gratuiti che a pagamento. Una volta terminato il progetto, è possibile condividerlo facilmente tramite i social media. Attenzione però: se vorrete scaricare i vostri contenuti per la stampa, dovrete pagare un piccolo canone di abbonamento. Questa è una limitazione.

Prezzo: Gratuito per le modifiche e composizione dell’eBook, ma nel caso vogliate scaricare il PDF completato dovrete pagare.
Formati di eBook generati: PNG, PDF

Servizio online per un eBook di squadra

A differenza di altri editori di ebook, Gitbook è più adatto al lavoro di squadra. La sua caratteristica principale è che consente a diversi utenti di collaborare in un unico progetto o libro.

Gitbook può essere utilizzato per creare documenti variegati e belli da convertire in formato pdf, epub, mobi o html. Pieno supporto anche per il formato AsciiDoc. Una caratteristica importante di Gitbook è che i contenuti creati non saranno mai bloccati nella sua piattaforma, ma sempre disponibili per essere scaricati.

Prezzo: Gratuito
Formati di eBook generati: PDF, EPUB, MOBI, HTML

Gitbook

Auto-editori con Pressbooks

Pressbooks è ben considerata da istituzioni educative, insegnanti ed auto-editori. Questa piattaforma online è davvero ottima per l’editing di ebook, in quanto ha le funzioni di base di un elaboratore di testi e fornisce la struttura di un libro.

Pressbooks ben supporta anche il lavoro collaborativo, il che significa che voi e il vostro team potrete lavorare con gli stessi libri contemporaneamente, da luoghi diversi.Una volta che il libro sarà pronto, potrete facilmente esportare il libro per la pubblicazione su Amazon Kindle, Apple iBooks, Nook, Kobo, Google Play e altro ancora.

Prezzo: Gratuito (con filigrana sulla pagina) oppure $99 per libro.
Formati di eBook generati: PDF, EPUB, MOBI, HTML, XML ect.

Pressbooks

Consigli finali su come creare un eBook di successo

1. Una cosa da sottolineare per tutti gli aspiranti scrittori è che la pubblicazione e distribuzione è un passo successivo molto delicato ed importante per la propria opera. A tal proposito abbiamo scritto un articolo: pubblicare gratis su Amazon un eBook auto-prodotto.

2. Per generare una bella copertina per eBook, non occorre un professionista a pagamento, potete provare, anche se principianti, con un editor grafico eccezionale online come Canva. Troverete enorme facilità nella creazione di un progetto grafico più che decente, sfruttando anche la sua enorme libreria gratuita di immagini. Consultate l’articolo dettagliato indicato da noi.

3. I migliori programmi per creare eBook online è stato redatto senza alcun contributo pubblicitario e solo con una analisi di ciò che offre attualmente il mercato. Nel caso abbiate dei suggerimenti lasciate una segnalazione, se approvata, apparirà nei commenti, grazie.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.