Emulare Windows in Linux

Far girare programmi per windows nel sistema operativo Linux non è cosa facile. Wine Opensource ha raccolto la sfida e sembra che ci stia riuscendo!


Siamo onesti: certamente uno dei maggiori ostacoli all'abbandono di Windows e un passaggio a Linux da parte degli utenti è rappresentato dalla circostanza di non poter utilizzare su Linux alcuni dei software Windows abituali, magari commerciali. Software che purtroppo non si trovano nel mondo “Linux” e anche eventuali cloni non funzionano così bene.


Senza rinnegare l'uso di Linux che, per diversi aspetti, è un sistema operativo indubbiamente eccellente ed aperto, è stato portato avanti un progetto chiamato Wine.

Wine recentemente ha raggiunto un livello soddisfacente, e consente di far “girare” su Linux le applicazioni Win32, semplicemente implementando su di esso le librerie c.d. API di Win. Tale sistema non obbliga l'utente Linux ad acquistare una licenza del sistema operativo Windows, tolto il fatto che comunque occorerà avere la licenza del programma nel caso sia commerciale.

Linux rimane indubbiamente all'avanguardia ed è molto più sicuro sia come conservazione dei dati che sotto l'aspetto della navigazione in Internet. Programmi OpenSource come Wine non sono un controsenso, ma aiutano Linux ad espandersi ancor di più, colmando alcune lacune in termine di software commerciali potenti e già molto conosciuti.

Wine è pronto da essere scaricato per le varie distribuzioni Linux come: Red Hat, CentOs, Fedora, Suse, Mandriva, Ubuntu, Debian, FreeBSD, Solarix.

English Language:

Wine is an Open Source implementation of the Windows API on top of X, OpenGL, and Unix.

Think of Wine as a compatibility layer for running Windows programs. Wine does not require Microsoft Windows, as it is a completely free alternative implementation of the Windows API consisting of 100% non-Microsoft code, however Wine can optionally use native Windows DLLs if they are available. Wine provides both a development toolkit for porting Windows source code to Unix as well as a program loader, allowing many unmodified Windows programs to run on x86-based Unixes, including Linux, FreeBSD, Mac OS X, and Solaris.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.