Freeware Archivio Documenti

ManyNotes, programma freeware in italiano, per ambiente Windows che consente di creare e di gestire un archivio di documenti, eventualmente contenenti immagini. Programma di ottimo livello!

In ManyNotes, che ricordiamo. è stato programmato da un italiano (Massimo Nardello), i documenti vengono archiviati in un singolo file e visualizzabili, anche per modificarli, in una comodissima lista ad albero.

Tra le tante funzionalità di ManyNotes, è molto interessante la possibilità di applicare una protezione sui singoli documenti per tutelarne la riservatezza o di scambiare agevolmente parte dell’archivio, eventualmente protetto, con amici o collaboratori.

L’autore del programma ha sviluppato un plugin interno per importare i dati da utenti che giù usavanoi KeyNote per archiviare i propri documenti..

ManyNotes è senz’altro utile agli utentiche devono gestire e accedere rapidamente ad un’ampia serie di documenti, eventualmente riservati.

Ad esempio questo freeware italiano può servire per archiviare:

·      appunti di conferenze, lezioni, incontri;
·      note relative ad incontri o a colloqui;
·      idee o intuizioni personali;
·      lettere o email;
·      liste di attività o di cose da fare;
·      documenti relativi a progetti;
·      archivi di immagini.

Un’altra importante particolarità di questo freeware italiano è che registra i dati utilizzando un database open source in versione “embedded”, denominato Firebird.
Il formato dei dati del programma è dunque aperto: è possibile, infatti, scaricare dal sito di Firebird il driver ODBC, JDBC o .NET che consentono di leggere ed esportare i dati del programma in altre applicazioni. Ad esempio, il driver ODBC consente di accedere ai dati del programma con Microsoft Access.

Attenzione: l’utility per convertire ed importare documenti dal programma KeyNote non è inserita nel programma, occorre scaricarla a parte, sempre dal sito dell’autore.

Il programma ora è in versione “portable” senza installazione. dalla pagina linkata cliccate sulla freccia blu per scaricare il software, non sappiamo se attualmente è compatibile con le ultime versioni di Windows 10, è quindi da verificare.

ManyNotes è stabile, ma in continuo aggiornamento, compatibile con i sistemi operativi Windows. Dalla licenza sembra che possa essere usato sia per uso personale che sul luogo di lavoro (ambiente a lui certamente congeniale).

Software sicuro: scansionato dalla redazione con l’antivirus gratuito in italiano Avast.

Link: Download ManyNotes

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.