Finalmente Google annuncia che a breve potremo dettare i nostri messaggi anche senza connessione online tramite Google Now…
Una notizia che molti utenti aspettavano da tempo, probabilmente una piccola rivoluzione annunciata che migliorerà la vita a tanti utilizzatori di smartphone. Noi tutti sappiamo che per sfruttare bene le funzioni di Google Now è necessario che siate connessi ad Internet, altrimenti non funziona. Ebbene Google ha annunciato un importante upgrade del suo servizio: ben presto potrà essere utilizzato anche offline e, soprattutto, con prestazioni ancora superiori a quelle attuali.
La notizia non è ancora ufficiale, probabile sarà emesso un comunicato nei prossimi giorni durante un importante convegno che si terrà a Shangai, ma il documento redatto dal gruppo di ricerca di Google team Research è decisamente eloquente e sembra proprio che sia questione di poche settimane.
La nuova versione di Google Now potrà quindi effettuare il riconoscimento vocale senza alcuna necessità di una connessione Internet che attualmente utilizza per collegarsi ai propri server per analizzare il flusso audio. Utilizzandolo offline, invece, tutto sarà più fluido e preciso, non ci saranno più gli inevitabili lag e tempi di attesa dovuti alla trasmissione dati. Ci sarà anche un miglioramento delle prestazioni e precisione nel riconoscimento delle parole.
Naturalmente occorrerà scaricare il programma (gratuito) e memorizzarlo sullo smartphone, ma le dimensioni non sembrano problematiche: si parla di circa 21 Mbyte. Dai test che stanno effettuando il margine di errore attualmente è di circa il 13,5% delle parole contenute in un dettato. Non male come base, che potrà ulteriormente migliorare affinando gli algoritmi di riconoscimento e correzione.
Google Now offline consentirà quindi di memorizzare messaggi dettati a voce anche in aereo, o comunque in posti dove non vi sia la connessione Internet. Google non ha fornito date certe sulla divulgazione definitiva di Google Now offline, ma sembra proprio che non manchi molto.
Esistono già delle app che hanno una buona qualità e possono essere utilizzate offline, come ad esempio quella descritta in questo articolo: dettare testo con punteggiatura su Android. In realtà non sono app gratuite, dopo un certo periodo tempo dovrete pagare qualcosa, mentre Google Now sarà gratuito e con tutta la qualità che Google può esprimere in questo campo.
Un altro articolo che parla di una risorsa utile e divertente è: dettare testi al computer online. Un software online che funziona tramite browser, nulla da scaricare, con cui potrete dettare direttamente testi al Pc e poi salvare il tutto in formato testo. Se non lo conoscete dovete provarlo!