Imparare una lingua gratis con Duolingo

Poter parlare almeno un'altra lingua, di solito la preferita e' l'inglese, ormai e' un "must" per tutti, anche per chi non viaggia. Duolingo si propone di abbattere la barriera delle lingue


Duolingo è un sistema online definito da molti rivoluzionario, per imparare con facilità e divertendosi, una nuova lingua o magari migliorare le nostre vecchie conoscenze scolastiche.

Il sistema è stato inventato dal professore Luis von Ahn, e non è la prima “genialata” di questo professore: anni fà inventò il sistema reCAPTCHA, il metodo per verificare se siete umani o robot quando vi iscrivete ad un servizio Web (quei simboli strani e di non facile lettura che occorre inserire per le verifiche).

Duolingo è stato creato seguendo una logica moderna di apprendimento delle lingue. Dimenticatevi i metodi vecchi e stantii sullo studio, qui avviene tutto in modo diverso, molto divertente, online e soprattutto gratuito.
Una volta registrati al servizio verrete immersi in una vera e propria “full immersion” con giochi, traguardi da raggiungere, esercizi sfiziosi, tutto per apprendere quasi inconsapevolmente le parole, le varie strutture grammaticali della lingua straniera, i fonemi.

Imparare una lingua straniera non è l'unico scopo di Duolingo, in realtà, l'iniziativa del professor Luis von Ahn punta anche a reclutare, tramite questo servizio, milioni di traduttori madrelingua per riuscire ad arrivare, un giorno, a tradurre tutto il Web presente in Internet!
In pratica, gli studenti iscritti al servizio, imparano gratis una nuova lingua, ma allo stesso tempo possono prestare gratuitamente i loro servizi per tradurre pagine web. Un vero e proprio esercito di traduttori gratis pronti ad intervenire per abbattere ogni barriera linguistica in tutto il mondo.

Attualmente Duolingo, per gli italiani, consente di imparare solo l'Inglese. A meno che non conosciate molto bene l'inglese e vogliate imparare altre lingue come spagnolo, portoghese, francese e tedesco.

Chi conosce un po' l'inglese potrebbe trovare un po' noiose le prime lezioni, ma se siete già ad un buon livello potrete saltare le fasi iniziali con alcuni test di idoneità.
Esistono anche App per iPhone ed Android, molto semplici da usare, che possono essere utilissime per studiare un po' quando magari siete in fila alla posta.

Per iscriversi è possibile registrarsi come tutti i servizi Web, oppure usare direttamente la pratica e veloce registrazione tramite Facebook.
Duolingo è un progetto in espansione rapida, si spera che presto introdurrà anche la possibilità (per gli italiani) di imparare lo spagnolo, tedesco, francese, portoghese e non solo l'inglese. Questo progetto ha tutto i crismi per diventare un progetto rivoluzionario, tipo Wikipedia. Dategli fiducia e diffondete l'idea tra i vostri amici.

Link: Duolingo insegna le lingue gratis

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.