Mossa a sorpresa, ma molti se l'aspettavano, di Microsoft: per iOS ed Android la celeberrima suite commerciale sara' gratuita!
Fino ad oggi, per definizione, parlare di “Microsoft Office gratis” si intendeva chiaramente una copia pirata passata dall'amico o scaricata dal P2P. Invece la rivoluzione è appena arrivata!
Con una mossa improvvisa, che però non ha colto poi tanto di sorpresa molti osservatori, Microsoft ha deciso di rilasciare la propria suite completamente gratuita su iPhone, iPad e dal 2015 anche per Android.
Una strategia di apertura, da parte di Microsoft, che era già iniziata tempo prima con altre iniziative più piccole e circoscritte, ma ora questa è clamorosa.
Sin da oggi sono subito gratuite le app Word, Excel e Power Point per tutti i device mobili della Apple, quindi le precedenti app a pagamento Office MObile ed Office 365 verranno rapidamente dismesse.
Per quanto riguarda Android il percorso sarà un po' più lento per problemi tecnici realizzativi. Attualmente è comunque possibile accedere ad una anteprima di Office gratis per Android iscrivendosi gratuitamente.
Gli aspiranti beta-tester Android dovranno comunque possedere un tablet dai 7 ai 10 pollici, con installato Android KitKat come sistema operativo. Le prime release di prova arriveranno verso fine anno, mentre le versioni complete e definitive saranno disponibili da Febbraio in poi.
Altra notizia dell'accelerazione di Microsoft verso l'apertura totale: l'accordo con Dropbox. Non solo gli utenti potranno utilizzare la suite Microsoft gratis, ma allo stesso tempo, grazie ad una recente partnership, interfacciarsi direttamente tramite i documenti Microsoft con Dropbox. Quindi potremo modificare direttamente i nostri lavori, online, senza alcuna necessità di scaricarli localmente.
Microsoft è diventata filantropa?
Ovviamente no, la strategia è precisa ed intelligente: continuare ad espandersi ad ogni costo. Attualmente la concorrenza di suite gratuite e potenti come OpenOffice e LibreOffice, anche nel campo dei device mobili, era diventata troppo forte. Inoltre Google Docs stava minando la supremazia Office di Microsoft soprattutto tramite l'online. Non c'erano altre alternative di fronte a questa fortissima pressione da parte del mondo del gratuito.
Con Microsoft Office gratis, la multinazionale di Richmond, intende infiltrarsi prepotentemente nei sistemi operativi Apple e Google, alla stessa stregua di un virus benefico. Questa mossa significa comunque confermare una propria leadership, altrimenti il pericolo sarebbe stato quello di un rapido declino e di finire nel dimenticatoio, cosa che è successa, in passato, a diversi software commerciali poi schiantati dall'open-source.
Link download per Apple: Word, Excel e Power Point.