Migliori programmi per gestire appunti

Utili sia per la scuola che per lavoro, ecco i migliori programmi nella gestione appunti ed organizzazione documenti. Un articolo molto interessante

La rete e i computer possono rivelarsi molto utili per gli studenti: con i programmi giusti è possibile rendere più semplice e veloce lo studio, organizzare il proprio materiale ed i concetti principali di ogni materia, integrare ed ampliare le informazioni, condividere appunti ed esercizi con i propri compagni di corso e memorizzare più rapidamente le materie di studio.

In questo articolo descriveremo i migliori programmi per la scuola, dividendoli in categorie e descrivendo i singoli applicativi. Non esiste un programma migliore rispetto agli altri su tutti i fronti, ma ogni applicativo presenta i suoi punti di forza.

Proprio per questo motivo il consiglio migliore che si può dare è testare personalmente i software proposti per capire quale si adatta meglio alle necessità e alle esigenze personali. Il metodo di studio e gli strumenti sfruttati per apprendere devono essere personali, perché solo in questo modo si potranno avere prestazioni eccellenti.

Appunti e documenti

I software fondamentali per lo studio sono quelli che permettono di gestire i propri documenti e di crearne nuovi e, in particolare, gli applicativi che garantiscono semplicità e rapidità nel prendere appunti.

La lezione tenuta dai professori è importantissima per ottenere risultanti soddisfacenti, soprattutto in ambito universitario. Spesso gli insegnanti spiegano nozioni non presenti sul libro di testo e non prendere appunti significherebbe perdere informazioni essenziali per la verifica o per l'esame.

Microsoft OneNote è probabilmente il miglior programma per prendere appunti. E' disponibile gratuitamente sia per Windows che per Mac e permette di creare, in pochi secondi, appunti e bozze senza alcuna difficoltà.

Tutti i documenti creati con Microsoft OneNote saranno automaticamente sincronizzati online e di conseguenza accessibile da qualunque dispositivo, sia computer che smartphone e tablet, connesso con l'account Microsoft.

Un'alternativa per computer con sistema operativo Windows è ResophNotes, anch'essa gratuita. A differenza di Microsoft OneNotes, questo applicativo dispone di un numero inferiore di funzionalità ed ha una grafica minimalista. Il software è semplicissimo da utilizzare ed è ottimo per organizzare il materiale con strutture ad albero.

Un'alternativa per computer con sistema operativo Mac è invece SimpleNote, disponibile anche per iPhone, iPad, Kindle e device Android. Tutte le note create con questo applicativo saranno sincronizzate online ed accessibili da qualsiasi dispositivo connesso all'account. Interessante la possibilità di creare documenti collaborando con altri utenti, a cui sono state date precedentemente le autorizzazioni, e di tornare indietro nel tempo, ovvero recuperare versioni precedenti alle ultime modifiche effettuate.

Visti i migliori programmi per prendere appunti, è importante ricordare che non si può avere un computer senza un valido editor di testo. I migliori in questo ambito sono Microsoft Office, suite completa a pagamento di strumenti per la gestione e la creazione di documenti, presentazioni, fogli di calcolo, database e molto altro. Alternative gratuite sono OpenOffice e LibreOffice.

Express Scribe permette di trascrivere rapidamente le registrazioni audio. Questo software ha aiutato moltissimi studenti, permettendo loro di avere in forma scritta le lezioni dei professori, registrate durante la spiegazione.

Organizzare lo studio e il materiale

La prima fase del percorso di studio dovrebbe essere rivolta all'organizzazione del materiale e alla pianificazione dello studio. Scopriamo insieme i migliori programmi per gestire il nostro tempo e migliorare l'organizzazione del materiale.

Mendeley è un software gratuito, compatibile sia con Windows che con Mac, per organizzare rapidamente i propri documenti in formato PDF. Strumento ideale per chi studia da materiale multimediale e per chi deve, ad esempio, scaricare le diapositive dei professori.

Nell'organizzazione del materiale rientra anche il renderlo disponibile da qualunque tipo di device. Per fare questo la soluzione ideale è sfruttare uno dei tanti servizi di archiviazione online. Fra i migliori troviamo: DropBox, Microsoft OneDrive e Google Drive.

Wunderlist è un applicativo, compatibile praticamente con tutti i device, pensato per gestire i propri impegni, creando liste di cose da fare. Queste liste possono essere condivise con i propri contatti, sincronizzate ed accessibile da tutti i propri device.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.