Voli online, quando e' meglio prenotare per risparmiare. Una ricerca svela trucchi e periodi per risparmiare al massimo
Certamente ci sono tante variabili da considerare poichè le offerte sono davvero tante e cambiano non solo di mese in mese, ma anche da una settimana all'altra!
Scegliere il periodo migliore per le nostre vacanze online è sempre difficile, occorre quasi una strategia militare per sfruttare al massimo le offerte proposte.
Molti, invece, sfruttano una tattica diversa aspettando quasi all’ultimo per “acchiappare” al volo un last-minute disdegnando le prenotazioni con parecchi mesi d'anticipo. Dalle statistiche comunque risulta, sia che siate degli “anticipatori” che degli “attendisti” che il 73% degli italiani non riesce a sfruttare le migliori offerte per i voli aerei.
Skyscanner, portale web internazionale specializzato nella ricerca viaggi online (ben 25 milioni di visitatori unici ogni mese), scandaglia tutto il web alla ricerca del volo più conveniente (e non solo). Questo sito ha deciso di pubblicare le proprie statistiche ragionate.Nell’arco di tre anni, Skayscanner ha sviluppato delle statistiche tramite le decine di migliaia di prenotazioni create dal proprio portale web. Secondo questi dati c'è un preciso periodo che risulta quasi sempre più economico per prenotare i voli online: 7 settimane d’anticipo.
Statisticamente questo periodo d'anticipo riesce ad offrire ai viaggiatori un risparmio che mediamente si può aggirare del 13% sul prezzo ufficiale del biglietto aereo. Questi dati indicano che non è veritiera, nè più conveniente, la cosiddetta formula “prenota prima”, pubblicità tanto sbandierata dai più importanti tour operator. In realtà, il periodo di tempo in anticipo, risultato più costoso, è quello di 21 settimane.
Risparmiare senza anticipare troppo la prenotazione del volo
L'analisi in dettaglio dei risultati è scaturito analizzando circa il 55% delle ricerche effettuate sul portale web. Naturalmente sono stati considerati solo voli poi realmente prenotati e destinazioni con un certo volume di traffico. Il risultato finale è stata una media di tutte le mete analizzate. Il risultato è stato confermato: mediamente non è conveniente anticipare di mesi la data di prenotazione e partenza.
Ovviamente nella maggioranza dei casi, Agosto è il mese più costoso, uno dei mesi più economici per viaggiare in Spagna è Maggio (differenza tra Maggio ed Agosto 41%)
Gennaio risulta invece il mese meno caro per viaggiare in Francia, Maggio in Grecia e Regno Unito, mentre Febbraio per le destinazioni Portogallo e Stati Uniti. I voli per di New York a Luglio, costano ben il 35% in più. Partire ad Agosto per alcuni giorni a Londra, anzichè Maggio, può influire con un 43% in più.
La regola delle 7 settimane d’anticipo funziona per le destinazioni a medio raggio, con l'esclusione, però, di Francia e Portogallo. Per quest'ultime due destinazioni (sempre secondo la statistica) dovendo organizzare un viaggio in estate si dovrebbe cominciare ad analizzare le offerte già a Gennaio.
Per i viaggi a lungo raggio, invece, sembra che le offerte pubblicizzate sul “prenota prima” funzionino bene.
Organizzarsi per delle ricerche di viaggi economici è possibile anche tramite alcune app per smartphone, ecco il link: Android o iPhone per viaggiare e risparmiare.
Qui sotto invece il sito in questione che ha elaborato le statistiche ed è uno dei primi siti al mondo, anche in lingua italiana, per la ricerca di voli economici, Hotel, autonoleggio.
Link: Skyscanner