Punteggiatura vocale in italiano con Android

Finalmente non occorre piu' utilizzare app di terze parti, anche per il riconoscimento vocale Android di base e' stata aggiunta la punteggiatura italiana


Eseguire un dettato vocale con Android per spedire un Sms o un messaggio Whatsapp era decisamente snervante per noi italiani perchè non veniva riconosciuta la punteggiatura.
In passato avevamo consigliato un'App decisamente buona a questo link Swype, dettare testo con punteggiatura su Android, e funziona molto bene, solo che dopo un po' occorre passare alla versione a pagamento.

Finalmente anche gli italiani possono dettare messaggi vocali

Ora Android nei dettati vocali è in grado di riconoscere la punteggiatura, ed era davvero un grave problema poichè frasi senza poter inserire “virgola” o “punto” rendevano meno efficace la possibilità di creare testi con la voce su questo sistema operativo (uno tra i più diffusi al Mondo).
Per utilizzare subito la nuova funzione sarà sufficiente aprire la tastiera virtuale o anche la ricerca di Google e dare l'attivazione per il comando vocale. Provate a dettare una frase ed inserire a voce “virgola” o “punto” quando occorre, vedrete, come per magia, apparire la punteggiatura necessaria.

Invio messaggi senza più distrazioni pericolose

Il dettato vocale per i messaggi con Android diventa finalmente più efficiente e sicuro (immaginate di farlo alla guida di un'auto). Potrete inviare i vostri messaggi di testo con il riconoscimento vocale in italiano con tutta la punteggiatura completa: punto, virgola, punto di domanda, punto esclamativo ed anche i 3 puntini semplicemente dettando: “punto, punto, punto.

Interessante il fatto che potrete creare dei testi usando strumenti office gratuiti per Android come KingOffice in italiano e quindi una lunga lettera dettata senza usare le mani.

Nel caso invece vogliate dettare testi al computer con un software gratis, è possibile farlo tramite l'utilizzo del browser Chrome e una applicazione online gratuita, ne abbiamo parlato a questo link: dettare gratuitamente testi al computer.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.