Guadagnare gratis traffico dati con il telefonino

Ormai molti di noi hanno uno smartphone Android o iPhone con un abbonamento ad Internet, ma come risparmiare traffico dati 3G per navigare di piu'?


Il traffico dati Internet tramite i nostri smartphone è ormai diventato quasi un uso comune, addirittura in alcune nazioni il volume di traffico supera quello dei computer!
Anche in Italia, molti di noi hanno incluso nel proprio abbonamento un monte dati per collegarsi ad Internet tramite la rete cellulare.
Molti dispongono del classico 1 Gb mensile, una buona parte 2 Gb e pochi fortunati ancor più Gb al mese. Ovvio che più Gb di traffico dati si richiedono, maggiore sarà il costo mensile dell'abbonamento.
Sarebbe bello, allora, estendere il traffico dati 3G senza dover pagare costi supplementari… un sogno? Non proprio grazie ad una applicazione gratuita disponibile sia per iPhone che per Android.

Onavo Extend aumenta il traffico dati fino a 5 volte

Probabilmente ciò che promettono gli sviluppatori di questa app è decisamente ottimistico, ma vi assicuriamo che c'è un bel risparmio di banda e in alcune occasioni si possono raddoppiare i Gb di traffico a disposizione.

Il funzionamento è abbastanza semplice, una volta installata l'applicazione, i dati Internet verranno compressi de-compressi in modo trasparente, non vi accorgerete di nulla. Ad esempio per visualizzare una foto su Facebook il traffico dati normali potrebbe essere di 1 MB, ma con questo sistema di compressione (senza notare differenze di qualità) la foto sarà visualizzata sfruttando solo 200 KB, in pratica 1/5 del traffico!
Questa app dà il meglio di sè utilizzando lo smartphone principalmente per email, RSS readers, Twitter, Facebook, StumleUpon, Google+. In queste condizioni potreste arrivare a risparmiare anche mezzo GB in un mese!

Nel caso usiate il vostro telefonino principalmente per lo streaming video il risparmio di dati sarà molto modesto perchè Onavo, per ora, non comprime i video per alcuni problemi tecnici, anche se gli sviluppatori hanno dichiarato che ci stanno lavorando.

Dai nostri test abbiamo avuto difficoltà a fare login su Facebook se non già loggati (probabilmente a causa della pagina https://), allora basta disattivare un momento Onavo Ext, fare il login su Facebook e riattivare questo software. Una volta loggati le volte successive non sarà necessario disabilitare l'applicazione, tutto funzionerà perfettamente.

La cosa che più ci ha impressionato, sinceramente, di Onavo Extend, non è tanto o solo il risparmio dati sul traffico 3 G, ma che la navigazione diventa addirittura più fluida. Nel caso pensiate che questa app posso rallentare la visualizzazione delle pagine vi sbagliate di grosso, è stata provata con provider Tim e Vodafone, smartphone con Android 4.1.2.
Anche il consumo di batteria è modesto.

Onavo Extend non solo fa risparmiare sul traffico dati della normale navigazione in Internet, ma riduce di molto anche l'utilizzo dati Internet impegnati dalle varie applicazioni installate sul vostro device. La cosa simpatica è che avrete anche dei report (riassunti) di tutti i MB risparmiati, così potrete confrontare quanto avrete “guadagnato” nel corso del mese.

Durante la prima installazione vi chiederà in automatico alcune impostazioni per meglio settare il vostro profilo di utilizzatore dati Internet.
Una sola, piccola considerazione finale: i dati compressi vengono “elaborati” esternamente su server di Onavo. Nel caso siate siete dei paranoici della sicurezza forse potrebbe darvi fastidio sapere di questo transito sui server di Onavo.
Il nostro consiglio è che, se non avete ottime ragioni di sicurezza, per un uso normale della vostra connessione non ci sono problemi.
In ogni caso Onavo non può entrare nelle connessioni https:// (quindi neanche comprimerle), detto in parole più semplici: le vostre transazioni bancarie o comunque su server sensibili e protetti, non saranno visibili a nessuno, tanto meno ad Onavo.

Link: Onavo Extend per Android
Link: Onavo Extend per iPhone


Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.