Abbiamo avuto sottomano uno smartphone Android dal costo basso e ottime potenzialita'. Dual sim per separare lavoro e vita privata. Mica male!
Huawei è ormai diventato un colosso nel campo della telefonia mondiale. Una produzione cinese di qualità che ha ha solide basi in Italia con vendita e assistenza anche per clienti italiani alle prese, talvolta, con qualche problema post-vendita. Recentemente abbiamo avuto tra le mani il modello Huawei Ascend G610, dual Sim, schermo 5 pollici, 4 Gb di memoria interna (ampliabili). Un prodotto di buona qualità soprattutto riferito al suo prezzo: si trova online intorno ai 115 euro!
Leggi anche: Xiaomi produce smartphone cinesi di qualità
Huawei Ascend G610
Per chi cerca uno smartphone dual sim, così d'avere in contemporanea due numeri (ottimo per separare il lavoro dalla vita privata), la scelta di questo smartphone può essere certamente un bel colpo!
Innanzitutto è un bel telefono con un processore Quad Core a 1200 Mhz, 1 Gb di ram per la Cpu, con Android 4.2 fluido e reattivo. Come dual Sim è perfetto perchè utilizza SIM normali, quindi niente impazzimento e costi per tagliare le SIM, cosa che abbiamo apprezzato moltissimo. L'utilizzo di due SIM in contemporanea non pregiudica l'aggiunta di altra memoria (con apposita schedina), cosa che spesso non è possibile con altri smartphone.
Ottima la batteria e durata, mediamente due giorni pieni senza ricarica. Per gli smartphone moderni è senz'altro un buon record, 2150 mAh di batteria removibile (quindi facilità di cambio quando si esaurirà) che forniscono ampiamente energia anche per chi usa intensamente il telefono senza mai ritrovarsi a piedi prima di sera.
Schermo a 5 pollici abbastanza grande e non il solito “padellone” difficile da gestire con una mano sola. Perfetto da portare in borsa o anche nella tasca posteriore dei pantaloni. Molto importanti i led di notifica, che vi avvertono dell'arrivo di un messaggio (o telefonata) quando lo schermo è scuro per il risparmio energetico.
Fotocamera decisamente dignitosa. Certamente non avrete in mano una macchina fotografica specializzata, ma c'è sia la fotocamera anteriore per i selfie, sia quella posteriore classica da 5 megapixel (con il flash, cosa rara a questi prezzi). Foto indubbiamente discrete, di qualità accettabile, ma non occorrerà certamente ricordarvi che se dovete fare foto “importanti” una macchina fotografica specifica è sempre consigliabile!
Root facile con il G610 della Huawei. Esistono già da tempo delle App automatiche che funzionano bene con il dispositivo e che permettono di fare il root su Android in pochi secondi. Sempre se questo vi interessa, roba da smanettoni che al 90% degli utenti generalmente non interessa!
Un buon prodotto dual SIM ad un prezzo certamente economico con i 4 GB di spazio interno per archiviazione. Huawei Ascend G610 è invece sconsigliato per chi pretende uno smartphone di qualità eccellente, che sia aggiornabile ai sistemi Android superiori, che faccia foto di qualità alta. E' anche vero però, che se pretenderete queste cose, dovrete spendere almeno 250-300 euro contro le 115 di questo ottimo prodotto da battaglia!
Una problematica che abbiamo notato è che è un po' difficile aprire la cover per inserire SIM o scheda di memoria, una fidanzata/moglie con le unghie affilate, in questo caso, potrebbe davvero tornare molto utile!