Oggi parliamo di una nota app che consente di "tracciare" ed identificare la posizione del vostro smartphone Android. Attenzione: consente usi illegittimi! Da leggere!
Il nostro smartphone è uno strumento utile per svolgere numerose azioni quotidiane, che vanno oltre il semplice chiamare ed inviare messaggi. Da strumento utile, se non addirittura indispensabile, lo smartphone può trasformarsi nel vostro peggior nemico, consentendo a malintenzionati di sfruttarlo per tenere sotto controllo tutte le vostre attività, dalla corrispondenza elettronica al tracciamento dei vostri spostamenti.
Fin troppo spesso si ritiene, erroneamente, che i dati memorizzati sul proprio smartphone siano al sicuro, così come la privacy in generale. In realtà bastano solo pochissimi minuti ad un malintenzionato per superare le difese del device ed accedere ai vostri dati sensibili e personali, soprattutto se il malintenzionato è a conoscenza degli strumenti da utilizzare. Android, di questi tempi, è poi particolarmente vulnerabile su certi smartphone economici: allarme sicurezza Android.
Applicazione installate da terzi che possono spiarvi
Alcuni strumenti, sebbene non nati con questo scopo, sono stati e continuano ad essere utilizzati per violare la privacy di ignari utenti e per tenere sotto controllo le attività altrui, sia online che offline. Un classico esempio è l’applicazione Cerberus, un applicativo sviluppato per essere utilizzato come valido antifurto per gli smartphone Android, ma il cui utilizzo può essere rivolto anche allo spiare device altrui, a patto che l’app venga configurata a questo scopo settando correttamente le impostazioni.
L’applicazione Cerberus è scaricabile direttamente dal Google Play Store, lo store ufficiale delle applicazioni compatibili con il sistema operativo mobile Android. L’app può essere installata ed utilizzata gratuitamente per una settimana, offerta agli utenti per permette di testare l’efficacia dello strumento, e al termine del periodo di prova può essere acquistata definitivamente al costo di 4,99 euro.
L’applicativo Cerberus vanta ad oggi oltre cinque milioni e mezzo di download, ai quali si affiancano migliaia di recensioni di utenti entusiasti e pienamente soddisfatti dell’acquisto.
Nato come antifurto, ma utilizzato anche per scopi illegittimi
L’idea alla base di Cerberus è consentire agli utenti di proteggere il proprio smartphone da eventuali furti, permettendo di ritrovare il dispositivo rubato grazie alla geolocalizzazione del device. Cerberus non è l’unico antifurto per Android, ma è ritenuto il migliore del settore dalla maggior parte degli utenti che lo hanno testato in prima persona. L’app, una volta installata, lavora costantemente in background, offrendo protezione completa ventiquattro ore su ventiquattro.
Uno dei principali punti di forza di Cerberus è la sua invisibilità. Ogni applicazione installata su uno smartphone o su un tablet porta con sé l’icona che la rappresenta e Cerberus fa lo stesso, aggiungendo però la possibilità di rimuovere l’icona in modo da rendersi invisibile ad occhi indiscreti.
Rimuovere l’icona di Cerberus è semplicissimo, basta aprire l’applicazione, portarsi sul menù, scegliere la voce Configurazione principale, poi la voce Password ed infine selezionare Nascondi dalla lista delle applicazioni.
La rimozione dell’icona è un vantaggio quando l’app viene correttamente utilizzata come antifurto, ma diventa un grandissimo svantaggio se Cerberus viene sfruttato da malintenzionati per controllare il vostro device, perché potreste non accorgervi dell’installazione effettuata e continuare ad utilizzare lo smartphone senza sospettare di nulla. Nel caso abbiate dei sospetti avviate il vostro Android in modalità provvisoria, Cerberus non si avvierà e poi indagate o portatelo da un amico esperto.
Partner gelosi o anche vero e proprio spionaggio industriale
Un altro aspetto interessante di Cerberus, sia in modalità antifurto che in modalità spia, è la possibilità di controllare l’applicazione (e di conseguenza il dispositivo) da remoto, accedendo con le credenziali scelte durante l’installazione di Cerberus da un qualsiasi computer connesso ad Internet.
Stabilita la connessione da remoto, si apre una finestra con numerose funzioni da poter far eseguire al dispositivo con un semplice comando dato dal Pc. La finestra mostra anche informazioni sulla posizione del device, posizione ottenuta grazie alla geolocalizzazione.
Spiare le vostre attività online, le vostre corrispondenze elettroniche ed i vostri spostamenti è alla portata di tutti con Cerberus, è sufficiente installare a vostra insaputa l’applicazione sul vostro device e connettersi poi da remoto.
Le informazioni ottenibili con la connessione da remoto sono numerose e tra queste va sicuramente ricordata la possibilità di generare un registro completo delle ultime chiamate e dei messaggi scambiati con i contatti della rubrica.
Consiglio finale per proteggervi da occhi indiscreti: fate molta attenzione a non lasciare lo smartphone incustodito, per evitare che possano essere installati applicativi spia senza che voi ne siate a conoscenza. Da tener anche presente che nessun antivirus Android rileva questa applicazione perchè installata con diritti di root.
Link: Cerberus antifurto e spia per smartphone Android
Altri link che potrebbero interessarvi: il miglior antivirus gratuito per Android – spiare con uno smaertphone Android