Leggere un Dvd senza lettore sul Pc

Le unita' fisiche per leggere Cd e Dvd stanno ormai scomparendo dai portatili e anche dai Pc fissi. Come fare allora ad utilizzare un disco senza avere un lettore nel Pc?

leggere dvd senza lettore sul Pc

Al giorno d'oggi la tecnologia procede molto velocemente e capita spesso di trovarsi spiazzati quasi da un giorno all'altro. Ad esempio può capitare d'avere dei Cd o Dvd con all'interno software, video, musica o anche backup e di scoprire improvvisamente che il nostro nuovo Pc non ha il lettore di dischi. Per nostra fortuna esistono alcune soluzioni che ci permetteranno comunque di accedere ai vari Cd o Dvd senza avere un lettore nel nostro Pc, ecco come.

Lettore Cd – Dvd esterno tramite Usb

Una delle soluzioni più immediate ed anche piuttosto facile da realizzare è quello di acquistare un lettore esterno autoalimentato che collegheremo attraverso la porta Usb, come se fosse una semplice chiavetta. Su Amazon potrete trovare diversi lettori di Cd – Dvd a prezzi davvero irrisori, alcuni addirittura possono fungere anche da masterizzatori, quindi non solo lettura, ma possibilità di masterizzare dischi senza alcun problema. Ultimamente sono stati creati anche dei lettori Blu-ray esterni, ma ovviamente costano un po' di più.

Acquistato il lettore vi basterà collegarlo tramite cavetto Usb, inserire il disco che vi interessa ed attendere qualche secondo che l'hardware venga riconosciuto dal sistema operativo. La cosa davvero pratica è che questa periferica potrà essere condivisa tra più Pc semplicemente collegandola, ogni volta, ad una nuova porta Usb. Semplice, pratico e non costoso.

Un consiglio: la differenza di prezzo tra semplici lettori Dvd e lettori/masterizzatori Dvd è ormai esigua, conviene comprare direttamente un masterizzatore Dvd esterno Usb.

Link: lettori/masterizzatori Dvd esterni per porta Usb

Creare un disco virtuale per leggere o masterizzare Dvd-Cd direttamente nel Pc

Altra soluzione, soprattutto se devi utilizzare del software su Cd, caso tipico sono i giochi che devono essere presenti nel lettore per giocare, è quello di “montare” un lettore virtuale sul vostro Pc. Esistono diversi software che rendono semplice la procedura, un programmino molto interessante che consente anche di masterizzare senza masterizzatore è TotalMonter. Nel link indicato troverete la risorsa e anche una guida in italiano, oltre a masterizzare il software può “installare” delle immagini Iso sul vostro Pc e leggerle tranquillamente come se i dati provenissero da un comune lettore Cd – Dvd hardware. Una soluzione a 0 costi.

Un altro software che abbiamo consigliato in passato è Isodisk per montare una Iso sul disco rigido. La caratteristica peculiare di questo software è che potrete creare fino a ben 20 lettori virtuali di Cd-Dvd. Un programma gratuito certamente notevole, anche se spartano nella grafica.

Emulare un Cd o Dvd su un computer senza lettore/masterizzatore con i Daemon tools è un altro di quei software consigliati, compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, dal vetusto Windows Xp a Windows 10. Il programma è tradotto anche in italiano (cosa che non guasta mai). Supporta varie protezioni da copia, numerosi plugin aggiuntivi e può emulare fino a 4 lettori Cd-Dvd virtuali.

A proposito di Windows Xp, se avete ancora questo sistema operativo in un vostro Pc, lo sapete che potrete continuare ad aggiornarlo gratis fino al 2019?

Accedere da un Cd o Dvd dalla rete interna

Altra possibilità, a beneficio magari di uffici o postazioni casalinghe dove è presente una rete interna, è quella di accedere direttamente dalla vostra postazione Pc ad un Pc dotato di lettore dischi. Attraverso la condivisione di rete potrete visualizzare direttamente sul vostro schermo il lettore Cd – Dvd pur lontano dalla vostra postazione. Nei sistemi operativi Mac Os X esiste addirittura una specifica opzione di “condivisione di disco remoto”.

C'è da dire però, che non tutti i dati possono essere letti agevolmente, può capitare, ad esempio, che su alcuni dischi dove è presente una protezione dalla copia, nonostante il disco sia originale, non possiate utilizzarlo attraverso la rete interna. Magari fate prima una prova sul Dvd che vi interessa e, nel caso che non funzioni, dovrete copiarli su una unità esterna o fare un file ISO come spiegato nel precedente paragrafo, per poi “montarlo” direttamente sul vostro Pc.

Per il prossimo acquisto del vostro portatile o Pc fisso, come avete visto, non sarà più indispensabile avere un lettore Cd – Dvd interno e tutto questo a beneficio di dimensioni ridotte, leggerezza e minor consumo energetico.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.