A cosa serve la Cache?

a cosa serve la cache

Che cosa è la Cache? E soprattutto, è sicuro cancellare la Cache da un Pc o un telefono?

In questo articolo parleremo di un dettaglio tecnico non difficile da comprendere: la Cache. E’ importante sapere bene a cosa serve e come cancellarla per recuperare spazio e preservare la nostra Privacy…

La cache del tuo browser è un insieme di pagine web, inclusi il testo, le immagini e la maggior parte degli altri supporti in esse contenuti, che vengono memorizzati sul disco rigido o sulla memoria del tuo telefono.

Avere una copia locale di una pagina web rende molto veloce il caricamento nella prossima visita, perché il computer o il dispositivo non deve scaricare da Internet tutte le stesse informazioni.

E’ un “trucco” molto utilizzato da vari software, nato soprattutto quando le connessioni Internet erano molto più lente, ciò serviva a navigare più rapidamente e risparmiare banda in siti che avevamo già visitato.

Perché dovrei cancellare i dati memorizzati nel browser? Non mi sono di aiuto?

Ovviamente non è obbligatorio farlo, non come parte integrante della manutenzione del computer o dello smartphone, in ogni caso. Tuttavia, alcuni buoni motivi per cancellare la cache ci sono e li elenchiamo.

Lo svuotamento della cache costringe il browser a recuperare l’ultima copia disponibile sul sito web, cosa che dovrebbe accadere automaticamente, ma a volte non accade e potreste ritrovarvi con informazioni “vecchie”.

Fondamentale è cancellare la cache se si verificano problemi come errori 404 errori o 502 errori (tra gli altri), a volte potreste avere indicazioni che la cache del browser è danneggiata.

Un altro motivo per cancellare i dati della cache del browser è quello di liberare spazio sul disco rigido. Nel corso del tempo, la cache può crescere fino a raggiungere dimensioni molto grandi, e quindi ripulirla può recuperare parte dello spazio precedentemente utilizzato. Questo consiglio vale soprattutto per gli smartphone, cancellare la cache su Android è importante poiché spesso questi dispositivi hanno spazio molto più limitato rispetto ai computer.

Indipendentemente dal motivo per cui si potrebbe desiderare di farlo, lo svuotamento della cache è davvero facile da fare in tutti i browser più diffusi oggi in uso.

Programmi gratuiti per cancellare la Cache

Il nostro consiglio, soprattutto se avete più browser sul vostro Pc o dispositivo telefonico è utilizzare un software che cancella parecchio spazio inutile senza fatica in contemporanea su diversi software.

Il nostro consiglio è di utilizzare CCleaner in italiano per i Pc e CCleaner app per Android. Da sottolineare che,per Android, viene molto utilizzato anche Apus Booster.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!