Nuove funzioni Android 5 Lollipop

Diamo un’occhiata al prossimo grande evento: il lancio del sistema operativo Android 5, denominato Lollipop. Le novita’ saranno molte!

Google sta davvero accelerando nelle anticipazioni sulle proprie novità. Dopo la presentazione dei nuovi Nexus 6, ecco che il colosso tecnologico di Mountain View svela alcuni “segreti” sull’interfaccia del nuovo sistema operativo Android L 5.0.

Interfaccia grafica

Certamente la prima cosa che si nota è l’interfaccia grafica ridisegnata, interamente rivista. Grafica leggera, minimal.

interfaccia grafica android 5 lollipop
In questa immagine potete osservare che Android L utilizza comunque vari livelli, così da poter avere una interfaccia quasi 3D, assemblata in vari livelli da far scivolare e in cui muoversi liberamente.

Migliore possibilità di integrazione con dispositivi diversi

android 5.0 comunicazione tra diversi dispositivi
Ottima la possibilità di comunicazione tra dispositivi, anche di marche diverse. Ad esempio potrete interrompere un lavoro sullo smartphone e riprenderlo immediatamente su un altro smartphone, tablet o anche Smart Tv.

Notifiche intelligenti con priorità assegnate

android 5.0 priorita' notifiche
Possibilità di rispondere ai messaggi e notifiche senza sbloccare il telefono, alcuni contatti della nostra rubrica avranno delle priorità rispetto a tutti gli altri (fidanzato/a, genitori, colleghi…).

Rifiutare chiamate senza interruzioni

android 5.0 rifiuto chiamata popup
In caso vi giunga una chiamata mentre siete impegnati con una applicazione, il device Android non smetterà di funzionare. Infatti avremo la possibilità, grazie ad una pop-up, di rifiutare la chiamata, senza interrompere il nostro gioco o lavoro.

Migliorata la sicurezza: crittografia a distanza

android 5.0 rifiuto chiamata popup
Con Android 5 potrete crittografare tutti i vostri dati da remoto rendendoli così inaccessibili a chiunque in caso il vostro device sia stato rubato o smarrito. Ottima funzione.

Funzione speciale risparmio energetico

android 5.0 risparmio energitico
Per aiutarvi nei momenti in cui la batteria tende ormai ad esaurirsi, Android 5.0 può attivare in automatico una funzione che spegne le funzioni non essenziali regalandovi ancora circa 90 minuti di autonomia.

Invio audio tramite Usb

android 5.0 suono tramite USB
Altra novità importante è che si potrà inviare l’audio, ad altri diversi dispositivi, tramite la connessione Usb. E quindi cuffie Usb, amplificatori e registratori audio. Una piccola rivoluzione con Android 5.0

Altre novità interessanti e degne di nota saranno:

1) Indicazione del tempo esatto che rimane per la ricarica della batteria;

2) Opzione “fissa schermo” con la possibilità di far girare una sola applicazione e nient’altro (ideale per chi ha figli piccoli);

3) Possibilità di creare profili utente con magari profili che possono usare solo determinate applicazioni;

4) Filtro alle notifiche, deciderete voi quale notifiche saranno importanti e che quindi vi avviseranno dell’arrivo;

5) Aumento velocità dispositivo tramite la funzione ART (app lanciate 4 volte più veloci) e Project Volta, tecnologia esclusiva Android che riesce a far risparmiare fino al 36% di batteria;

6) Impostazione “volto di fiducia” per sbloccare il device Android. O tramite pin o tramite il vostro volto memorizzato precedentemente.

Vi abbiamo ingolosito con tutte queste novità su Android 5 Lollipop? E allora controllate quali saranno i primi telefoni ad aggiornarsi ad Android 5.0.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.