Atlante Virtuale Gratis

Programma Gratis MappaMondo

Marble, software opensource assolutamente gratuito per “esplorare” ogni angolo della Terra. Gran bel lavoro in continuo sviluppo
Marble è praticamente un atlante virtuale gratuito e open source. Una volta scaricato questo software consente la modifica veloce delle mappe le modalità di visualizzazione. Non necessita di computer potente per essere usato con efficacia e rapidità.

Marble ricalca un po’ Google Earth e Nasa World Wind e fa uso di mappe e immagini distribuite in modalità open-source come, ad esempio, l’atlante stradale visualizzato tramite cartine di OpenStreetMap.

In Marble ci si sposta utilizzando il mouse o i comandi direzionali presenti sull’interfaccia di questo potente software. Molto più facile è raggiungere una destinazione digitandone direttamente il nome nel campo di ricerca; potrete salvare coordinate, calcolare distanze e altro ancora.

Marble visualizza la Terra è mostrata tramite vari collage di immagini. Troverete nel software anche immagini satellitari, visuali notturne, cartine meteorologiche con le varie temperature dei luoghi. Una cosa interessante è che segnala subito con un link se c’è un articolo su Wikipedia del luogo che state visitando, otterrete così ulteriori informazioni.

Caratteristica molto utile è la misurazione delle distanze tra due o più punti sulla Terra.

Oltretutto è stato aggiornato negli ultimi anni ed ora è possibile esplorare anche corpi celesti come la Luna, Marte e Venere. Ogni proiezione è navigabile tramite il mouse cliccando e trascinando il cursore.

Marble visualizza il globo terrestre in vari formati ed è disponibile per i sistemi operativi Windows. E’ possibile anche usarlo su un computer Mac Os X  o Linux scaricando il file d’installazione apposito.

Attenzione: scorrendo nella pagina del download ora è possibile scaricarlo anche come app per Android e iOS iPhone – iPad.

Link: download Marble

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.