Che cosa è Tinder per fare incontri

come funziona tinder

Che cosa è Tinder? Come funziona Tinder e come usare al meglio questa app? E’ pericoloso utilizzare Tinder?

In questo guida in italiano a Tinder cercheremo di spiegarti al meglio questa app che ha parecchi milioni di utenti in tutto il Mondo, molto diffusa anche in Italia. Anche per chi già la utilizza, potrebbe scoprire dei particolari inediti.

L’applicazione Tinder è l’app di incontri più popolare al Mondo, include anche delle funzioni extra a pagamento chiamate  Tinder Plus o Tinder Gold.

Incontri online tramite Internet

Anni fa gli incontri online erano giudicati da molti come “l’ultima spiaggia” per persone disperate o inquietanti. Pochi erano disposti ad ammettere d’aver incontrato il proprio partner online, ma in pochi anni è cambiato tutto.

Occorre dire che oggi è diventato il modo più semplice per i single di incontrare nuove persone e sembra che ormai molti uomini e donne facciano nuovi incontri in questo modo.

Leggi anche: lista di video-chat gratis senza iscrizione

Esistono parecchie app di incontri, ma c’è una app in particolare molto diffusa tra le persone: Tinder. In questa guida a Tinder spiegheremo cosa è Tinder, come usarla, perché è così popolare e altro ancora. Potreste trovare tanti buoni motivi per utilizzarla o anche no.

Che cosa è Tinder?

Tinder è un’app di incontri online che abbina le coppie in base alla loro attrazione fisica l’una verso l’altra. E’ capace di segnalare quali altri utenti di Tinder rientrano in una determinata fascia d’età e sesso e si trovano ad una certa distanza dalla tua posizione. Inoltre segnala se avete amici in comune.

Potrete decidere in tutta libertà se vi piace o meno l’aspetto di una persona: nel caso non vi interessi non lo sapranno mai. Nel caso, invece, siate entrambi interessati, la funzione di messaggistica di Tinder include una chat privata con cui parlare e conoscervi meglio.

Tinder si può scaricare come applicazione gratuita per Android o iOS; basta scaricarlo dall’App Store o da Google Play. A fondo articolo, come al solito, troverete il link.

In precedenza bastava anche solo un account Facebook per iscriversi, ma sulla scia dello scandalo Cambridge Analytica, Tinder ha aggiunto  anche la possibilità di creare un account utilizzando solo un numero di telefono. Iscrivendovi tramite numero di telefono non potrete comunque utilizzare alcune delle caratteristiche dell’applicazione, come ad esempio estrarre foto direttamente da Facebook e vedere se avete amici comuni-

Perché Tinder è l’app di incontri più popolare?

Da alcune domande che abbiamo fatto ad abituali utilizzatori di questa app, Tinder piace perché semplice: non c’è un processo di registrazione difficile e include una certa flessibilità nella scelta di chi contattare informandosi sulle loro caratteristiche fisiche e di vita.

E’ vero che le compatibilità caratteriali sono, in definitiva, ciò che è importante per un rapporto a lungo termine, Tinder cerca di stabilire quanto si è adatti ad una persona. Il fatto che sia particolarmente ottimizzata per l’uso con lo smartphone aiuta l’uso in diversi momenti del giorno.

Come si usa Tinder per fare incontri online?

Come dicevamo, Tinder è un’applicazione molto semplice da usare. Basta scaricarla, collegarsi con il proprio profilo Facebook (se vorrete, altrimenti con il numero del telefono), specificare il sesso e la fascia d’età delle persone che si desidera incontrare e quanto si è disposti a viaggiare per incontrarle.

Quando Tinder trova persone che corrispondono a questi criteri, mette sullo schermo delle schede che mostrano una foto a tutto schermo della persona; un tocco sulla foto e potrete leggere la descrizione del loro profilo.

Sotto l’immagine c’è un’icona a forma di cuore e una croce: tocca il cuore se ti piace la persona in foto o la croce se non ti piace. Allo stesso modo potrete mandare via la foto (trascinandola con il dito) verso destra se piace e a sinistra se non piace.

Nel caso anche tu dovessi piacere ad una persona a cui hai segnalato che ti piace, Tinder ti segnalerà che è stato raggiunto un “match” e aprirà la propria chat di messaggeria interna. Potrete contattarla subito o anche più tardi.

Compilare il profilo su Tinder è importante

Dovrai anche compilare il tuo profilo. Tinder estrae alcune informazioni dal tuo profilo Facebook, come il tuo lavoro e la tua formazione, ma puoi anche scegliere cosa visualizzare e scrivere una breve biografia di te stesso.

Importante anche scegliere alcune foto da includere, che possono essere estratte dalla libreria di immagini del telefono o dall’account Facebook.

Tinder farà del suo meglio per aiutarvi, grazie anche a una funzione chiamata Smart Photos. Se scegli di attivarla, Tinder valuterà continuamente il modo in cui le persone hanno risposto favorevolmente a ciascuna delle foto del tuo profilo e le ordinerà automaticamente in modo che la tua foto più gradita appaia per prima.

E’ possibile anche collegare il tuo Tinder sia a Instagram che a Spotify. La prima mostrerà le tue foto Instagram più recenti sul tuo profilo (con un link al tuo account Instagram), mentre la seconda ti permetterà di scegliere e mostrare i tuoi artisti Spotify preferiti.

Cosa sono i “super mi piace” in Tinder

Da tempo Tinder ha aggiunto alcune nuove funzionalità per aumentare le possibilità di incontri positivi.

In primo luogo ci sono i ‘Super Mi piace‘ , potrete dare il “Super Like” a qualcuno toccando l’icona della stella blu o strisciando sul suo profilo. A differenza di un normale tentativo di abbinamento, Tinder invierà immediatamente una notifica che un profilo è piaciuto davvero molto e l’indicazione di vedere il tuo profilo.

È un modo più diretto per cercare di abbinare qualcuno, ma tieni presente che alcuni utenti possono vederlo un po’ eccessivo per un primo contatto. Con un account gratuito potrete utilizzare un solo Super Like al giorno, quindi dovrete utilizzare questa possibilità con una certa cura.

Altra caratteristica di Tinder più recente è Boost. Questa è un’opzione a pagamento che spinge il tuo profilo in cima alla coda di ogni utente di Tinder nelle vicinanze, per 30 minuti; il che rende molto più probabile che tu riceva contatti positivi nella prossima mezz’ora. Non è economico, ma puoi ottenere uno sconto comprando pacchetti da cinque o dieci. È possibile trovare i Boost toccando l’icona del fulmine viola.

Tinder Plus a pagamento

Se siete seriamente intenzionati ad usare Tinder per incontrare la donna o uomo della vostra vita, potreste voler considerare l’idea di investire in Tinder Plus. Si tratta di un livello premium, pagato, che offre alcuni vantaggi in cambio di un canone mensile. Ci sono alcuni vantaggi di Plus: per esempio, rende Tinder senza pubblicità. Ti dà anche un Boost gratuito al mese e cinque Super Likes al giorno, invece di uno solo.

Inoltre, le funzioni esclusive sono un pulsante ‘rewind’ (riavvolgimento) in modo che tu possa rifare l’ultimo passaggio nel caso in cui tu abbia accidentalmente sbagliato, potrete anche cambiare la vostra posizione geografica. La posizione è molto utile nel caso si stia pianificando un viaggio e volete cercare persone prima del vostro arrivo.

Quanto costa Tinder Plus? Anche in questo caso, non c’è una risposta facile. I prezzi sono determinati per ogni utente dall’algoritmo di Tinder, con prezzi basati in gran parte sulla tua età. Mediamente cosa 9,99 euro al mese, ma il prezzo si abbassa se fate abbonamenti per 6 o 12 mesi. Con Tinder Plus avrete anche 5 Boost al mese.

Tinder Gold altra versione a pagamento

Tinder ha un secondo livello a pagamento chiamato Tinder Gold, che offre tutte le caratteristiche di Tinder Plus, e una grande aggiunta: prestare particolare attenzione ai profili delle persone che possono essere già interessate a te.

Picks è una funzione Gold più recente, che ti mostra una selezione giornaliera di profili selezionati appositamente per te dall’algoritmo di Tinder. Al momento della scrittura di questo articolo la funzione è ancora in fase di sviluppo, quindi, a seconda del paese e del sistema operativo, potresti non vederla ancora.

Tinder Online

Tinder è stata una delle prime applicazioni di incontri, ma ora hanno deciso di entrare anche nel tuo browser.

L’azienda ha lanciato Tinder Online, una versione web-based dell’applicazione progettata per dare alle persone l’accesso a Tinder anche se non possiedono uno smartphone o semplicemente non hanno accesso in quel momento. Basta andare su Tinder.com e accedere al tuo account utilizzando tutte le normali funzioni di Tinder, chattare con le tue scelte e persino modificare il tuo profilo.

Perchè invece Tinder potrebbe non interessarmi?

Tinder è una strada che richiede un po’ d’impegno, non puoi semplicemente iscriverti, dimenticare l’app e sperare che la arrivi a frotte. Poiché il sistema di messaggistica viene aperto solo quando entrambe le parti hanno confermato il loro interesse, non saprai che sei piaciuto a qualcuno a meno che anche a te non piacciano. Quindi, se volete vedere i risultati, aprite l’applicazione Tinder e fatevi coinvolgere.

Tinder non rivelerà a chi piaci che la sensazione non è reciproca. Quella persona potrebbe alla fine capirlo quando saranno passate diverse settimane e non c’è mai stato un coinvolgimento da parte vostra. È un modo molto gentile di deludere coloro, a cui non sei interessato, senza ferire i loro sentimenti.

Potrei incontrare uno stalker su Tinder?

Solo le persone che ti sono piaciute possono contattarti su Tinder, quindi non c’è alcuna possibilità che tu riceva un sacco di messaggi non richiesti. Molto importante: in qualsiasi momento gli utenti, a cui hai permesso di contattarti, possono essere facilmente bloccati se diventano fastidiosi o un po’ ossessivi. Ovvio che devi comunque applicare su Tinder le stesse regole di qualsiasi sito di incontri online: non saprai mai con chi stai parlando finché non lo incontrerai fisicamente, magari in un posto affollato.

Nel sito di Tinder potrete accedere online o scaricare l’app per Android o per iOS Apple.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!