Finalmente anche i fan del mondo Apple hanno ora la possibilita' di effettuare chiamate WhatsApp vocali con il proprio iPhone!
L'aggiornamento promesso dai programmatori di WhatsApp è finalmente arrivato: ora è possibile eseguire chiamate vocali WhtasApp anche con l'iPhone e in genere con i tablet della Apple. Mentre per Android le chiamate vocali sono già attive da qualche settimana, l'upgrade per iPhone ha tardato ad arrivare, ma tutto sommato si è risolto con una attesa davvero minima rispetto al mondo Android.
L'ultimo aggiornamento di WhatsApp per iOS ha incluso dunque anche la possibilità di usare la voce per chiamare tutti i vostri contatti sfruttando una rete Wi-Fi o la connessione 3G. L'upgrade al “voice” di WhatsApp è per ora limitato agli utenti con installato iOS 6 o versioni più recenti. L'update è stato confermato direttamente dal centro operativo di WhatsApp, potrebbe però accadere che questa nuova feature per iOS non sia subito visualizzabile sullo smartphone iPhone poichè sarà necessario qualche giorno affinchè diventi visibile su tutti i device (stessa cosa era accaduta per Android, probabilmente l'enorme numero di smartphone che richiedevano l'aggiornamento aveva rallentato il tutto).
Una cosa da chiarire è che la chiamata vocale WhatsApp non costa assolutamente nulla se sarete sotto copertura Wi-Fi, mentre in 3G consumerete traffico dati collegato al vostro tipo di abbonamento. Facendo delle prove abbiamo scoperto che usare WhatsApp Voice conviene anche per telefonate in Italia e anche per chi ha un tot di numeri inclusi al mese. In questo articolo ecco i dettagli: telefonare con WhatsApp conviene sempre.
Attivare le chiamate vocali su iPhone è il secondo grande passo di questa chat via Internet sempre più popolare nel mondo: circa di 800 milioni di iscritti. E' vero che altre app concorrenti come Viber e Telegram hanno già da tempo le chiamate vocali inserite nel software, ma WhatsApp è l'applicazione chat più diffusa al Mondo e praticamente quasi tutti la utilizzano. Tra non molto verrà attivata la funzione di chiamata anche su Windows Phone, ultima, grande piattaforma per gli smartphone.
Proteste da parte dei carrier telefonici
La Commissione Europea è stata investita dalla protesta degli operatori telefonici che si sono resi conto della grande minaccia proveniente da una app come WhatsApp che è popolarissima tra gli utilizzatori di smartphone. La protesta si configura come concorrenza sleale, perchè sia WhatsApp che Skype utilizzerebbero le infrastrutture telefoniche per usarle in modalità “voice” senza mai investire negli ampliamenti necessari di queste reti fisiche.
La sensazione è che proprio l'enorme numero di utenti WhatsApp e la introduzione delle telefonate via Internet, abbia smosso le acque ed è probabile che nei prossimi mesi verranno adottate comunque delle regole da parte della Commissione Europea. Occorre anche precisare che queste regole, obbligatoriamente, non potranno essere troppo limitanti per WhatsApp e Skype perchè in questo modo si recherebbe danno allo sviluppo di nuovi servizi digitali penalizzando quindi i cittadini europei
Link: chiamate vocali WhatsApp con iPhone