Come aprire un file Mpeg

immagine di un proiettore cinematografico

Come aprire un file MPEG, per antonomasia un file video, il suo acronimo MPEG significa: Moving Picture Experts Group. I video in questo formato vengono compressi utilizzando la compressione MPEG-1 o MPEG-2. Questo rende i file MPEG molto comodi per la distribuzione online, infatti possono essere trasmessi in streaming e scaricati più velocemente rispetto ad altri formati video.

Il trucco diabolico, creato dai primi programmatori del formato MPEG, è che questo file contiene tanti dati video in poco spazio perché invece di mantenere ogni fotogramma del video, memorizza solo i cambiamenti che avvengono tra un fotogramma e l’altro. Geniale no? Questa rivoluzione si è potuta attuare solo con il digitale, mentre l’analogico (vecchi nastri magnetici) era costretto a memorizzare tutto.

Informazioni importanti sui file MPEG

Quando si parla di file “MPEG” non si intende solo di una estensione di file (come .MPEG), ma soprattutto del tipo di compressione.

Un particolare file può essere sempre un file MPEG, ma senza la classica estensione MPEG. Quindi c’è subito da comprendere che un file video o audio MPEG non utilizza sempre l’estensione MPEG, MPG o MPE per essere identificato con questo formato.

Ad esempio, un file video MPEG2 potrebbe utilizzare l’estensione del file MPG2 mentre i file audio compressi con il codec MPEG-2 di solito utilizzano MP2. Un file video MPEG-4 è comunemente definito con l’estensione MP4. Entrambe le estensioni indicano un file MPEG, ma nessuna delle due utilizza l’estensione .MPEG.

Alcuni altri standard MPEG includono MPEG-7 (Multimedia Content Description Interface), MPEG-MAR (Mixed and Augmented Reality Reference Model) e MPEG-DASH (Dynamic Adaptive Streaming over HTTP).

Come aprire un file MPEG

I file che hanno effettivamente l’estensione .MPEG possono essere aperti con parecchi lettori software multimediali gratuiti o open-source, come Windows Media Player (installato di base nel sistema operativo Windows), VLC, QuickTime, iTunes e Winamp.

I programmi gratuiti sopracitati possono aprire anche file MPEG1, MPEG2 e MPEG4. VLC, in particolare, è noto per il suo supporto ad una vasta gamma di formati di file audio e video. Secondo noi è il miglior lettore video, se ancora non l’avete dovete assolutamente scaricarlo.

Potrebbe capitare che pur facendo il doppio clic direttamente su file MPEG la visione non si avvii o comunichi un errore dal lettore multimediale. In questo caso conviene prima aprire il programma e tramite il suo menu File > Apri cercare il file MPEG.

Per l’avvio automatico con doppio clic sul file talvolta occorre modificare il programma predefinito che Windows utilizza per aprire il file. Un problema che in passato abbiamo affrontato anche nell’articolo: Microsoft Office non può aprire questo file.

Come convertire un file MPEG

MPEG è un formato ormai universale, quindi adatto a qualsiasi sistema operativo e computer, ma talvolta può capitare che si abbia la necessità di convertirlo in un altro formato. Parecchi programmi di Free Video Converter e servizi online supportano la conversione di file video MPEG.

Zamzar è un convertitore MPEG online gratuito che funziona tramite browser e converte MPEG in MP4, MOV, AVI, FLV, WMV e altri formati video, compresi i formati audio come MP3, FLAC, WAV e AAC. Questo convertitore online è il nostro preferito.

FileZigZag è un altro convertitore di file online gratuito.  Nessun programma da installare: è 100% web based.  Conversione di più di un file alla volta. Supporta file fino a 150 MB (se si crea un account gratuito). Converte una varietà di file da un formato all’altro.

Mediamente il tempo di conversione è lento, ma più veloce di altri convertitori di file online. Devi caricare il file per farlo convertire e poi scaricarlo per utilizzarlo di nuovo. Gli utenti gratuiti hanno un massimo di 10 conversioni in assoluto

Come masterizzare un file MPEG

Se vuoi masterizzare un MPEG su un DVD, puoi usare Freemake Video Converter. Dovrete semplicemente caricare il file MPEG nel software e scegliere il pulsante to DVD per masterizzare il video direttamente su un disco o per creare un file ISO.

Se hai un video MPEG molto grande per la conversione, è meglio usare uno dei programmi da installare sul tuo computer. Altrimenti occorrerebbe troppo tempo per caricare il video su un sito come Zamzar o FileZigZag, per poi scaricarlo sul computer.

Ancora non riesci ad aprire il tuo file MPEG?

Nonostante questo tutorial ancora non riesci ad vedere un video MPEG? Ciò è molto strano se avete scaricato VLC e cercato di aprire il file dall’interno del programma, deve funzionare per forza!

Nel caso il tuo file video non si apra, nonostante abbiate seguito i suggerimenti proposti, è possibile che tu stia leggendo male l’estensione del file o che non sia davvero un file MPEG, ma un formato che non è video. Ad esempio potrebbe essere un file in formato WLMP: come si apre un file WLMP.

Attenzione anche ai file con false estensioni che in realtà potrebbero nascondere dei virus, a tal proposito ti consiglio di leggere: attenzione alle false estensioni dei file.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.