Imparare gratis una lingua straniera sfruttando una gran comodita’ come Internet e’ diventato un “must” per molte persone. Mai come adesso e’ possibile sfruttare le potenzialita’ di un mezzo come Internet per imparare tante c
In questo articolo vi esporremo una serie di risorse con determinate caratteristiche, potrete poi scegliere quale sito Web secondo voi si adatterà meglio alle vostre esigenze e capacità di studio di una lingua straniera.
Memrise il modo migliore per imparare tante parole in una nuova lingua straniera
E’ con questo motto che il sito web Memrise accoglie i propri “studenti”. L’approccio è una metodologia di studio che propone di memorizzare almeno 1000 o più parole di una lingua straniera per imparare velocemente partendo praticamente da 0.
Dal sito potrete scegliere un corso online e soprattutto quale lingua intendete imparare, grazie a lezioni visive imparerete più parole in poco tempo. Non è certamente una metodologia per imparare a parlare fluentemente, ma è senz’altro un ottimo inizio per poter incominciare a comunicare saltando direttamente la parte più noiosa e complessa dello studio della grammatica.
Un approccio memonico sviluppato in modo intelligente e divertente e si sa che se una lezione è divertente è più facile apprendere e studiare. Visualizzerete diversi livelli di apprendimento con verifiche tramite domande, quiz e video. Ogni parola nuova è sempre associata a qualcosa di visivo ed i test serviranno a verificare i progressi ottenuti. Può essere molto utile per apprendere rapidamente un buon numero di vocabili se avete poco tempo e dovete recarvi in un posto straniero. Infatti con Memrise potrete apprendere tante parole anche da lingue tradizionalmente difficili come il cinese o il tedesco. Con un buon numero di vocabili memorizzati avrete senz’altro vita più facile nel luogo in cui dovrete recarvi per vacanza o per lavoro.
Link: Memrise per memorizzare parole straniere
Duolingo specializzato per la lingua inglese
Ottima risorsa per imparare una lingua straniera attraverso lezioni in Internet, e di cui abbiamo parlato abbondantemente in un altro articolo, è senz’altro Duolingo, portale di apprendimento lingue straniere che ha ottenuto in poco tempo uno straordinario successo e che indubbiamente consigliamo. E’ perfetto per imparare o perfezionare la lingua inglese. Le altre lingue le potrete studiare, invece, solo se già conoscete bene l’inglese.
Busuu sito completo per diverse lingue straniere
Link: Busuu portale multilingue di studio
Babbel famosa applicazione web per imparare lingue straniere
Molto famoso, anche perchè oggetto di gran campagne pubblicitarie sui media tradizionali, questa applicazione web consente di imparare a parlare in Inglese, Francese, Spagnolo o Tedesco. Potrete trovare questa risorsa anche per Android ed iPhone tramite app gratuite nei rispettivi market.
Innazitutto occorre selezionare il livello di conoscenza della lingua straniera, in seguito vengono subito proposti esercizi, attività scritte e anche audio di persone madrelingua. Completa il tutto alcuni giochi, e, soprattutto, delle lezioni mirate per attività linguistiche ben specifiche, come, ad esempio: chiedere informazioni stradali, dialoghi a scuola, dialoghi nei supermercati, ecc.
Una caratteristica importante di Babbel è che facilita l’utilizzo dei social network per fare nuove amicizie con persone di madrelingua, quindi più possibilità di parlare e migliorare l’uso pratico della lingua straniera.
Link: Babbel applicazione Web per le lingue straniere
Pronunciator, imparare online lingue straniere con quiz e test
Un sito particolare e decisamente interessante è Pronunciator. Davvero un bel sito che consente di imparare online le lingue straniere seguendo corsi online personalizzati al vostro livello di comprensione. Molto importante, poi, la possibilità di imparare a leggere e scrivere la lingua straniera grazie a registrazioni audio. Potrete anche verificare i vostri progressi tramite quiz e test successivi.
Il numero di lingue che potrete imparare è impressionante: ben 80 lingue diverse! Una volta arrivati sul sito dovrete avviare l’applicazione che si aprirà direttamente nel sito web. Potrete selezionare la lingua di partenza (per noi ovviamente l’italiano) e successivamente la lingua che vorrete imparare. Le lezioni saranno quindi in italiano, non è obbligatorio iscriversi, potrete cliccare la x alla richiesta e cominciare le lezioni. L’iscrizione è consigliata per monitorare i progressi, salvare dati e lezioni, ecc… Molto interessante, da provare!
Link: Pronunciator app online per le lingue
Palabea é (era) il miglior sito per imparare le lingue
In molti aspetti della vita ogni giudizio è soggettivo, ma indubbiamente questo sito è probabilmente il miglior sito web per imparare le lingue. Molto carina la grafica, possibilità di contatti diretti con madrelingua tedeschi, inglesi, spagnolo o francese.
Palabea è molto completo, avrete delle vere lezioni video da seguire, addirittura delle classi virtuali in cui apparirà un insegnante che spiegherà varie lezioni, scambi reciproci con apprendimento e veri insegnanti online con apprendimento personalizzato per l’utente.
Tanti podcast e materiale didattico da scaricare con nozioni di grammatica, contenuti di lezioni e situazioni discorsive per imparare rapidamente i primi rudimenti. Ottimo il dizionario online e un vero e proprio social network interno per interagire con amici, studenti e persone di altre nazioni. Quest’ultima possibilità è perfetta per invogliare gli studenti a scambi linguistici reali, culturali e magari, perchè no, organizzare anche viaggi all’estero per il perfezionamento della lingua.
Un sito che dovete assolutamente visitare perchè il livello di aiuto per lo studio è molto alto.
Link: Palabea miglior sito online per imparare le lingue (improvvisamente offline, almeno mentre scriviamo questo articolo).
In passato abbiamo già recensito risorse che possono collegarsi alla tematica di questo articolo. Ad esempio molto interessanti possono risultare gli articoli modelli di lettere personali in lingua inglese e modelli di lettere commerciali in lingua inglese. Un sito poco conosciuto, ma che potrebbe tornare utile è senz’altro a questo link: corso di inglese gratis.