Come usare una Webcam

Ormai la webcam e' sempre presente nei notebook, spesso anche nelle cornici dei monitor dei Pc fissi. Inoltre i prezzi d'acquisto si sono abbassati in modo esponenziale…

La webcam, da componente di lusso inserita solo nei modelli più avanzati, è oggi offerta dalla maggior parte dei computer portatili e spesso si trova integrata anche negli schermi per Pc fissi.

La webcam si rivela utilissima in molte occasioni, soprattutto se si utilizzano di frequente software Voip, fra cui Skype e Boostcam.

Sfortunatamente la webcam integrata non porta con sé solo vantaggi, ma diventa anche un facile punto di accesso al personal computer da parte di malintenzionati. Non tutti sanno che la webcam, anche quando non viene utilizzata, resta comunque in funzione se non è stata correttamente disattivata manualmente. Restando attiva, la webcam si trasforma in un punto debole del Pc e aiuta i malintenzionati ad entrare nel pc senza incontrare particolari difficoltà. Per approfondire puoi leggere l'interessante articolo spiare dalla webcam.

La prima cosa da fare per proteggersi da un attacco diretto contro la webcam è installare un valido antivirus: nella maggior parte dei casi l'antivirus è in grado di rilevare correttamente la minaccia e di bloccarla, proteggendo il tuo Pc e soprattutto la tua privacy. Abbiamo raccolto per te i migliori antivirus gratis, per aiutarti a proteggere il tuo device senza dover necessariamente acquistare un software costoso.

Può capitare però che l'antivirus non riesca a rilevare la minaccia e che il malintenzionato riesca effettivamente ad accedere al dispositivo sfruttando la webcam integrata lasciata in funzione. Proprio per questo motivo bisogna essere pronti ad ogni evenienza e il modo migliore per non farsi cogliere impreparati è sapere come disattivare la webcam del Pc.

Un metodo rapido per imparare come disattivare la webcam è sfruttare un software gratuito sviluppato appositamente per svolgere questa funzione. Si tratta di WebCam On-Off, che consente non solo di disattivare la webcam, ma anche di testare se funziona correttamente e ovviamente di attivarla quando serve.

WebCam On-Off, sebbene sia un programma a costo zero, è un software completo, che dispone di una buona gamma di funzioni aggiuntive, tra cui la possibilità di regolare la luminosità della webcam, di gestire il contrasto, i colori, la saturazione, la nitidezza e lo zoom. Il software consente inoltre di scattare rapidamente foto sfruttando la webcam.

Il software proposto è perfetto per chi dispone di una webcam integrata, perché essa non può essere fisicamente scollegata, ma è utilissimo anche per chi ha collegato manualmente una webcam al Pc e la usa di frequente, perché evita di dover scollegare e collegare fisicamente ogni volta l'hardware esterno.

Oltre a sapere come disattivare la webcam, è utile anche essere a conoscenza di come controllare che la webcam funzioni. Farlo è semplicissimo, basta seguire il seguente percorso:

  1. Accedere al pannello di controllo, dopo aver aperto il menù Start.

  2. Scegliere la voce Hardware e suoni.

  3. Fare click su Dispositivi e stampanti.

  4. Fare click con il tasto destro sull'icona della webcam e scegliere la voce Proprietà dal menù che si apre.

  5. Spostarsi nella scheda Hardware e controllare lo stato del dispositivo.

Nel caso in cui, seguendo questo percorso, si dovesse scoprire che la webcam non funziona correttamente, nella maggior parte dei casi per risolvere il problema è sufficiente aggiornare i driver specifici della webcam. Per approfondire puoi leggere l'articolo aggiornare driver sul Pc, in cui sono descritti i 5 migliori software per aggiornare i driver.

Un'ultima informazione utile da conoscere è come testare la webcam, ideale soprattutto se la webcam non è mai stata utilizzata prima. Un metodo molto veloce è sfruttare il sito web TestMyCam, il quale impiega il plugin Flash per controllare che la webcam funzioni correttamente e, in caso di esito positivo, restituire l'immagine ripresa dalla webcam stessa. Dal sito web TestMyCam è possibile anche scattare foto in pochi secondi sfruttando la webcam.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.