Condividere le spese in vacanza

Internet, smartphone e siti online specializzati hanno reso molto più semplice la fase di organizzazione delle vacanze. Partire con il proprio gruppo di amici è facilitato anche dalla possibilità di prenotare spostamenti ed alloggi a prezzi scontati, sfruttando i coupon disponibili in rete o affidandosi ai comparatori online per individuare l’offerta migliore, ma…

Quando si parte con gli amici un aspetto da tenere in considerazione è quello di un’equa suddivisione delle spese sostenute, sia le spese di viaggio ed alloggio che i costi accumulati durante il periodo trascorso nella meta scelta per la vacanza. Anche in questo caso gli smartphone tornano utili, grazie ad alcuni applicativi ideati appositamente per facilitare nella suddivisione corretta. Di seguito sono dunque proposte e descritte le migliori applicazioni per dividere le spese.

  1. Settle Up

La prima fra le migliori applicazioni per dividere le spese è Settle Up, compatibile sia con dispositivi iOS che con device Android. L’app è in grado di operare sia in modalità online, sia offline, in modo da tornare utile anche in situazioni in cui non si ha accesso alla rete.

L’utilizzo di Settle Up è semplicissimo: basta aprire una nuova sezione di spesa ed aggiungere tutti i membri che devono parteciparvi. Ogni volta che una nuova voce deve essere inserita nella sezione, accanto alla voce si indica anche chi ha sborsato i soldi per concludere quel pagamento. Terminate le spese della sezione, l’applicazione esegue in automatico la somma e, tenendo conto delle cifre che ciascun membro del gruppo ha già pagato, suddivide in modo equo il tutto, indicando quanto ciascuno deve ancora pagare agli altri o ricevere dal gruppo.

  1. Splitwise

Un’altra utile app per dividere le spese è Splitwise, anch’essa compatibile sia con iOS che con Android ed in più disponibile anche in versione web per accedere da computer. Il meccanismo di funzionamento è molto simile a quello descritto per Settle Up: si crea un nuovo conto spese, si aggiungono le voci di volta in volta indicando chi ha pagato e si calcola poi il totale, che l’app provvede a ripartire in modo equo fra i partecipanti al gruppo.

Una funzionalità aggiuntiva di Splitwise, punto di forza di questo strumento, è la possibilità di chiudere rapidamente la questione della divisione delle spese, effettuando pagamenti online attraverso PayPal. Se i membri del gruppo hanno un conto con PayPal, Splitwise è l’applicazione ideale per dividere le spese in modo rapido e preciso.

  1. Splittr

La terza soluzione per dividere le spese con le applicazioni è Splittr, nata specificatamente per dispositivi Apple, ma ora è stata attivata anche per Android. Il funzionamento è analogo a quello di Settle Up e consente di dividere le spese equamente con un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare. Per scaricare e provare la app, sia per Android che per iOS basta andare sul loro sito ufficiale.

  1. Divvy

Divvy, disponibile per iOS, è un’app che funziona in modo simile a quelle descritte in precedenza e che ha l’obiettivo di far dividere equamente le spese fra gli amici. La novità introdotta dagli sviluppatori di questo strumento è la possibilità di scansionare gli scontrini, in modo da inserire automaticamente le spese effettuate e le singole voci che hanno contribuito alla somma totale.

L’app riconosce tutte le voci dello scontrino, che dovranno poi essere assegnate manualmente ai partecipanti del gruppo che hanno pagato per le specifiche voci. Nel caso in cui una o più voci non dovessero essere lette in automatico, è possibile inserirle a mano.

  1. Billr

Billr, disponibile per iOS, rientra fra le migliori applicazioni per dividere le spese, anche se è uno strumento più specialistico rispetto ai precedenti ed incentrato sulla divisione del conto del ristorante. Prima di iniziare a pranzare con gli amici, si crea un nuovo tavolo con l’applicazione, si inseriscono i partecipanti e le portate che sono state ordinate.

L’applicazione tiene in considerazione i piatti ordinati da ciascun commensale, le portate condivise, le bibite e, se i presenti lo desiderano, anche la mancia lasciata al cameriere. Uno strumento indispensabile per chi condivide spesso i pasti con i propri amici.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.