Che cos’è un file ISZ? Apertura, modifica e conversione dei file ISZ. Un file ISZ è un file immagine compresso di un disco ISO.
Questo articolo descrive cos’è un file ISZ, come aprirlo e come convertirlo in un formato più comune come ISO, RAR, ZIP, ecc.
Che cos’è un file ISZ?
Un file con estensione ISZ è un file immagine disco ISO compresso. Si tratta di immagini ISO compresse e talvolta crittografate create da EZB Systems per risparmiare spazio su disco.
Possono essere suddivisi in parti più piccole, per consentire l’archiviazione dei dati su più dispositivi di memorizzazione, ma vengono comunque assemblati come un file intero. Di solito il primo file della sequenza viene salvato con l’estensione.ISZ, ma il secondo utilizza .i01, il terzo .i02 e così via.
File ISZ
Come aprire un file ISZ
Sebbene non sia gratuito, EZB Systems (gli sviluppatori del formato ISZ) offre il programma UltraISO non solo per creare i file ISZ, ma anche per aprirli. Per aprire un file ISZ con UltraISO (anche nella versione di prova), utilizzare l’opzione Strumenti > Estrai ISZ, che converte il file ISZ in un file ISO e lo colloca nella stessa cartella del file ISZ.
UltraISO con un file ISZ
Anche Alcohol 120 apre i file ISZ, ma non è un programma gratuito.
DAEMON Tools Lite e WinMount Free Edition montano i file ISZ. Il montaggio significa che il programma aprirà il file ISZ come se fosse un dispositivo di archiviazione, consentendo di sfogliarne il contenuto.
Ad esempio, è possibile aprire rapidamente il file con DEAMON Tools Lite aprendo prima il programma e poi utilizzando l’opzione di montaggio rapido per sfogliare e selezionare il file ISZ. L’applicazione trova una lettera di unità adatta e monta il file ISZ come unità virtuale, ovvero il computer pensa che i dati si trovino su un disco rigido.
È quindi possibile navigare all’interno del file come si farebbe con il contenuto di un disco, il che ovviamente equivale a fare clic su file e cartelle memorizzati su un’unità flash o sul disco rigido del computer.
Se un’applicazione del PC tenta di aprire il file, ma è quella sbagliata, o se si preferisce che sia installato un programma diverso per aprirlo, è possibile cambiare il programma che apre i file ISZ in modo predefinito.
Come convertire un file ISZ
Un modo semplice per convertire i file ISZ in ISO è usare il programma UltraISO menzionato sopra. È molto semplice e funziona anche con la versione di prova del programma.
UltraISO permette anche di convertire in altri formati di file immagine come BIN, NRG, MDF e IMG attraverso l’opzione di menu Strumenti > Converti.
Convertire i file ISZ all’interno dello stesso file ISO
Se si desidera convertire i file all’interno dell’archivio (piuttosto che il file ISZ stesso), è necessario prima convertire l’ISZ in ISO utilizzando uno dei metodi appena menzionati, quindi utilizzare un’utilità di compressione/decompressione gratuita (come 7-Zip o PeaZip) per estrarre il contenuto dell’ISO. Il resto dei file può essere convertito utilizzando un convertitore di file gratuito.
È meglio convertire un file in un formato di archivio come RAR, ZIP, 7Z e così via se prima si converte l’ISZ in ISO. È quindi possibile utilizzare uno strumento come CloudConvert per convertire l’ISO in un file di archivio. Un’altra opzione consiste nell’utilizzare un programma di decompressione dei file come 7-Zip per estrarre i file dall’ISO e poi utilizzare lo stesso programma per comprimere i file in 7Z, ZIP, ecc.
E’ possibile anche comprimere e decomprimere file online senza installare nulla.
Non riuscite ancora ad aprire un file ISZ?
La prima cosa da verificare è che l’estensione del file sia effettivamente “.ISZ” e non qualcosa come .SZ, l’estensione associata ai file Winamp Classic Skin Download. Le estensioni dei file sono simili ma non hanno nulla a che fare l’una con l’altra: I file SZ possono essere aperti con Winamp.
Un altro aspetto da considerare è l’ISS. Anche se manca solo una lettera, a seconda del formato, possono essere file audio o file di testo. Ma entrambi sono molto diversi dal formato di file descritto in questa pagina.
Come si masterizza un file ISZ?
Se i file multimediali sono salvati come file ISZ, è necessario convertirli in file ISO e quindi masterizzare i file ISO su un supporto esterno.
Un altro tipo file “strano” che potreste trovarvi davanti è senz’altro il formato .tgz e spieghiamo ampiamente come trattarlo.