Cosa significa equinozio e perchè è speciale

cosa significa equinozio

Oggi mercoledì 20 Marzo segna l’equinozio di Primavera, il punto di mezzo tra metà inverno e metà estate.

Ci vuole un anno affinché la Terra effettui l’orbita intorno al sole, mentre il nostro pianeta gira sul proprio asse, ogni rivoluzione richiede un giorno. Presentiamo a fondo articolo una app Android gratuita formidabile per seguire questi fenomeni naturali così affascinanti.

L’inclinazione della Terra

Se l’asse della terra fosse a 90° o perpendicolare al piano della sua orbita, il nostro pianeta sarebbe molto diverso. L’alba e il tramonto si verificherebbero allo stesso tempo, ogni singolo giorno.

Inoltre, non avremmo stagioni e ci sarebbe stato un impatto enorme sui modelli meteorologici in tutto il mondo.

La ragione per cui non è così è perché la Terra è inclinata di 23,5 gradi rispetto al suo piano di orbita. È quell’inclinazione che dà origine alle stagioni.

Tuttavia l’equinozio è un importante punto sull’orbita annuale della Terra intorno al sole.

L’inclinazione della terra di 23,5 gradi dà origine alle stagioni
Nel solstizio d’estate di quest’anno, il 24 giugno, il sole sorgerà alle 04:48 (BST) e tramonterà alle 22:04 (BST).

A differenza di Singapore – che è solo 1°N dell’equatore – il giorno più breve è stato di 12 ore e tre minuti e il più lungo solo nove minuti in più.

Durante un equinozio i poli nord e sud della terra non sono inclinati in modo particolare e la durata della luce del giorno è teoricamente la stessa in tutti i punti della superficie terrestre.

Da qui il nome, equinozio, che deriva dal latino che significa notte uguale. L’equinozio cade spesso il giorno 20 Marzo e dal 2044, però, cadrà saltuariamente anche il 19 Marzo.

L’equinozio di primavera dell’emisfero nord – il punto di mezzo tra metà inverno e metà estate – si verifica il 19, 20 o 21 marzo ed è anche conosciuto come equinozio di primavera.

Il nome deriva dal latino ‘primaverile’, che significa “della primavera”.

Aumenta la luce giornaliera

La luce del giorno in più, ogni settimana, è il motivo per cui la Primavera è la stagione in cui la vegetazione comincia a prendere vita.

Ogni giorno di questa settimana aggiungiamo quattro minuti e 26 secondi di luce del giorno; una differenza di oltre mezz’ora dall’inizio della settimana alla fine.

Poiché le piante hanno bisogno di acqua, luce e calore per crescere, la luce diurna in più ogni settimana è il motivo per cui la Primavera è la stagione in cui il verde prende vita.

Le giornate più lunghe significano che hanno più luce diurna e calore dal sole, ciò innalza la temperatura dell’aria e del suolo.

L’app Solar per Android è una applicazione stupenda che dispensa informazioni sul moto diurno e la posizione del Sole.

Calcola in automatico e segnala l’Equinozio di Primavera dell’anno, Solstizio d’Estate, Solstizio d’Inverno.

Tanti altri dati come l’inclinazione del Sole, altezza del Sole, lunghezza del giorno e tante, tante altre informazioni. Una vera miniera di informazioni per appassionati e curiosi. Da scaricare!

Solar info app Android

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!