Creare contenuti visivi con Visme

visme programma grafica online

Come creare contenuti visivi e grafica con Visme online

Desiderate dare vita a contenuti visivi, grafica di buon design? Allora Visme potrebbe essere la risposta che cercate. Uno strumento online, di base gratuito, che consente agli esperti di marketing e semplici appassionati di creare facilmente diversi contenuti visivi.

Visme è basato su HTML5, un linguaggio che sviluppa contenuti online che funzionano bene anche sui dispositivi mobili. Gli sviluppatori di Visme amano dire che è “così facile che tua nonna potrebbe usarlo“, ma allo stesso tempo è idoneo anche per progettisti esperti.

Poichè in passato abbiamo utilizzato altri strumenti simili, abbiamo fatto qualche prova per esprimere un giudizio.

Nel caso conosciate il già formidabile Canva grafica online, Visme è sullo stesso livello e potrebbe addirittura sorprendervi.

Primi passi con Visme

Prima di iniziare guardatevi comunque il breve video tutorial per avere una panoramica su come funziona Visme. Questa prima “infarinatura” vi aiuterà molto nell’uso del prodotto.

Occorre registrarsi, anche tramite Facebook, non vi preoccupate, la piattaforma non potrà mai vedere la password del vostro Facebook perché sarà sempre il social che gestirà la vostra sicurezza per l’accesso al pannello di Visme.

Non c’è niente da configurare con Visme, basta semplicemente accedere al pannello web che apparirà nella finestra del vostro browser.

La tavola da lavoro nel vostro browser tutto avviene online

All’inizio, visualizzerete una serie di icone colorate che rappresentano i diversi tipi di progetto: custom, presentazione, banner e infografica. Passando con il mouse su ogni icona si ottiene una descrizione più lunga di ognuna di esse. Poiché l’infografica e i contenuti visivi sono così importanti per i grafici pubblicitari, abbiamo esaminato questa sezione.

Cliccando sull’icona dell’infografica si apre un carosello di modelli infografici. Clicca per ruotare tra i modelli, basterà sceglierne uno, quindi clicca sul pulsante “usa questo tema” per selezionare la tua scelta.

Il tema a grandezza naturale apparirà al centro di una finestra di editing. La finestra di modifica ha pulsanti di salvataggio, anteprima e pubblicazione in alto, un pulsante di visualizzazione della timeline e l’elenco degli oggetti nel menu di sotto-navigazione (che fornisce un elenco di tutti gli oggetti utilizzati nell’infografica), e altri strumenti e pulsanti di zoom a sinistra dello schermo.

Vale la pena notare che l’elenco degli oggetti consente di bloccare gli elementi in posizione, attivare o disattivare la visibilità (utile se non si è sicuri che un particolare elemento grafico funzioni o meno) o eliminare gli elementi.

Ogni elemento dell’infografica è modificabile e cliccando su un elemento viene visualizzato un sotto-menu variabile di opzioni aggiuntive.

Ad esempio, quando si fa doppio clic su un’area di testo, si ottiene un menu fluttuante che permette di cambiare il colore e la posizione del testo, aggiungere effetti speciali e link o eliminare del tutto l’elemento. Un altro menu fluttuante ha strumenti di formattazione, permettendo agli utenti di cambiare colore, font, peso, dimensioni, allineamento e punti.

La barra degli strumenti a sinistra dello schermo include sette icone. Quella superiore, che è leggermente separata dal resto, offre decine di sfondi diversi (semplici, testurizzati e altro ancora) – basta fare clic su uno per cambiare lo sfondo in infografica.

La barra degli strumenti in basso ti dà la possibilità di annullare se non ti piacciono le modifiche, ma è presente solo un livello di annullamento, quindi usatelo con una certa accortezza.

Immagini, grafici e media

L’icona dell’immagine dà la possibilità di caricare la propria immagine sullo “stage” che è quello che Visme chiama la tela contenente l’infografica, o di fare una ricerca per parola chiave per le immagini di Flickr Creative Commons. (Non è chiaro come vengono attribuite queste immagini, occorre sempre verificare l’utilizzo del copyright.)

In alternativa potrete trovare immagini gratuite senza copyright su Pixabay e altri siti.

La maggior parte delle immagini sono enormi e devono essere ridimensionate, il che potrebbe rendere un’infografica un file di grandi dimensioni.

Pubblicazione con Visme

Una cosa da notare è che è così facile aggiungere elementi a Visme con un solo clic che si possono aggiungere accidentalmente elementi che in realtà non si desidera. Ogni volta che clicchi su un elemento, questo viene trasferito alla tua pagina, quindi vale la pena utilizzare la funzione di anteprima per verificare che la grafica finale corrisponda alle tue aspettative. Puoi vedere in anteprima e pubblicare in qualsiasi momento.

Quando pubblichi il tuo lavoro, ci sono diverse opzioni. Puoi scaricarla come immagine JPG, PDF o pagina HTML. Puoi anche pubblicarla sul tuo account Slideshare o incorporare l’infografica sul tuo sito o blog. Ci sono anche i soliti pulsanti di condivisione sociale.

E’ possibile creare anche una presentazione tornando allo schermo principale e scegliendo uno dei sette sfondi disponibili.

Gli strumenti di editing sono gli stessi, rendendo facile includere animazioni e foto interessanti sulle presentazioni. C’è un separatore di diapositive sulla destra dello schermo che permette di aggiungere, eliminare e riorganizzare le diapositive. Passa con il mouse su una diapositiva nel browser delle diapositive e l’icona di un ingranaggio ti dà la possibilità di nascondere, duplicare o eliminare.

E’ facile creare una presentazione visivamente interessante.

Leggi anche: migliori programmi online per effetti e filtri su foto

Creare dei banner fantastici con Visme

Oltre ai soliti strumenti di editing, l’interfaccia dei banner aveva una timeline nella parte superiore per consentire agli utenti di animare i diversi elementi.

Uno speciale menu timeline permette di aggiungere elementi ai banner e di tenere traccia di quanto dura l’animazione con un orologio a video. C’è una modalità avanzata per l’animazione che permette un maggiore controllo sul prodotto, e che funziona in modo simile a After Effects o Flash.

Una cosa davvero eccezionale di Visme è che gli sviluppatori aggiornano costantemente questa piattaforma online. Nelle ultime settimane sono stati aggiunti i livelli e la prossima versione dell’applicazione web includerà il salvataggio automatico in modo che gli utenti non correranno il rischio di perdere il proprio lavoro.

Altri aggiornamenti saranno: nuovi modelli, widget e temi, un nuovo motore audio e un piano premium con progetti illimitati e più risorse multimediali. Tuttavia, sarà sempre un livello gratuito, afferma Payman Taei, il creatore di questa piattaforma di grafica online.

Visme è un fantastico prodotto di grafica online con cui creare animazioni, infografiche, banner animati e nuovi prodotti grafici. Con buona facilità potrete creare presentazioni attraenti e professionali. Visme è uno strumento divertente e facile da usare, adatto ai neofiti della grafica, ma anche a professionisti.

Assolutamente da provare! Il tool contiene tre tipi di account: gratuito e due a pagamento che , ovviamente, saranno più utili e completi per l’utente professionale.

Nel caso siate davvero interessati a questo prodotto online vi consigliamo caldamente di visionare questo video che vi offrirà parte delle possibilità grafiche di questo eccellente tool.

Accedi a visme grafica e presentazioni online

Leggi anche: 20 fantastici strumenti online gratuiti

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.