3 Piccoli Importanti Programmi

In questo articolo recensiamo 3 piccoli programmi gratuiti che consentiranno di migliorare la nostra vita digitaleInutile negarlo: ormai abbiamo una vita digitale fatta di foto, password, situazioni affettive che passano attraverso l'elaborazione di dati al computer.
Quasi tutti ci stiamo abituando a lavorare con dati digitali e a volte vorremmo fare anche qualcosa in più: aggiungere delle comodità, utilizzare al meglio i file di cui veniamo in possesso, essere più sicuri che qualcuno non posso entrare nei nostri account e rubare preziosi informazioni sulla nostra vita.

Senza essere degli hacker, tre piccoli programmi gratuiti, elencati in questo servizio, potranno semplificare la nostra vita digitale e farci anche scoprire cose nuove.
Leggete questo articolo, magari uno dei tre programmini elencati era ciò che cercavate da tanto tempo, o magari ancora non sapevate d'averne bisogno!



Il primo programmino gratuito, senza installazione, che vi presentiamo è uno dei più importanti: LoginCode.

Ora, noi tutti sappiamo che una buona password (numeri e lettere mischiati) rendono sicuri i nostri dati digitali. Più la password sarà complessa, meno facilmente correremo il rischio, un giorno, di ritrovarci espropriati di soldi o informazioni sensibili.
Le password molto complesse, però, comportano un problema: sono difficilmente gestibili sia nell'inserimento, sia nell'appuntarle in luoghi sicuri. Diciamocelo francamente: sono una gran scocciatura. E così capita di usare la stessa password, magari facile, in diverse occasioni rischiando moltissimo.
Con LoginCode, invece, vi basterà ricordare un'unica password (magari anche complessa, ovviamente), mentre le altre centinaia di password le ricorderà per voi questo fantastico programmino.

Le caratteristiche fondamentali di questo programma, oltre ad essere totalmente gratuito sono:
non richiede installazione:
cripta le vostre password ad un livello altissimo davvero impenetrabile;
potrete usare password difficilissime, LoginCode le ricorderà in automatico per voi quando dovrete inserirle;
protezione contro attacchi di keyloggers.

Caratteristica finale: non dovrete reinserire tutte le nostre password già memorizzate sui browser, LoginCode le importerà da solo. Molto importante il fatto che questo programma sia un unico file: fondamentale per fare backup e non perdere le nostre password in caso di guasti improvvisi.

Link: Download LoginCode


Il secondo programma che intendiamo presentarvi,
ExifDataView, è un programmino, sempre gratuito e senza installazione, che consente di leggere i dati nascosti archiviati in una foto digitale.
Forse molti di voi sapranno dell'esistenza degli ExifData, dati che vengono automaticamente allegati alle immagini Jpg creati da macchine fotografiche, webcam, smartphone ecc.). Inoltre, alcuni dispositivi, memorizzano addirittura dati GPS per la localizzazione del luogo dove è stata scattata l'immagine.

Il programmino è semplicissimo, basta scaricarlo, decomprimerlo, ed avviare l'exe per aprire l'interfaccia grafica, non occorre installazione. A questo punto aprire le foto digitali che vi interessano e visualizzare le informazioni memorizzate in esse. I dati nascosti delle foto improvvisamente appariranno ai vostri occhi.

Il software visualizzerà la data, ora dello scatto, la marca della macchina fotografica, dati relativi al GPS (posizione, se sono stati memorizzati), velocità ISO ecc…

Link: Download ExifDataView

Il terzo programma gratuito è una chiavetta Usb per “ripulire” il computer: Windows Defender Offline.
Attenzione: non è un semplice antivirus, ma una vera chiavetta d'emergenza da usare su qualsiasi sistema Windows già colpito pesantemente da virus o malware e magari neanche parte a causa dell'infezione.
Infatti, con questo ottimo software creato nientedimeno che da Microsoft, potrete creare una chiavetta indipendente dal computer.

Scaricare il tutto e crearvi una chiavetta sarà facilissimo: una volta giunti sulla pagina di Microsoft dovrete scaricare il programma (mi raccomando selezionate il vostro sistema se a 32 o 64 bit) e quindi avviarlo.
Sulla schermata che vi apparirà vi indicherà di tenere sotto mano una chiavetta Usb di almeno 250 Mbyte, fate clic su next, cliccare accept e proseguire. Finalmente si aprirà una pagina successiva da cui potrete selezionare l'unità USB Flash, selezionatela e cliccate Next.
Indicando con precisione la lettera della chiavetta Usb, che nel frattempo avrete collegato al computer, cliccate nuovamente Next ed attendete che la chiavetta Usb con l'antivirus venga automaticamente creata (dovrete essere collegati ad Internet perchè in automatico verranno scaricati altri file).

Attenzione: ogni dato precedentemente archiviato sulla chiavetta verrà cancellato. Quindi usate una chiavetta vuota o comunque una chiavetta contenente dati che non vi occorrono più.
Terminato il processo la chiavetta sarà pronta, ricordatevi di dare il permesso al computer di fare il boot attraverso la porta Usb, dovrete agire sul Bios.

Link: Chiavetta Usb con Antivirus Microsoft

Commenti? Idee, ulteriori spiegazioni su queste risorse? Cliccate qui, vi risponderemo entro 24 ore.

One Response

  1. Andrea Iannone 12 maggio 2012

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.