ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

5 Programmi per velocizzare il computer


In breve:
Vi ricordate com'era veloce il vostro Pc appena acquistato? E ora, dopo pochi mesi, sembra un trattore arruginito, cosa possiamo fare per farlo tornare veloce ed efficiente?

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


E' innegabile: il sistema operativo Windows, pur avendo molti detrattori, è comunque un sistema operativo globale, lo usano tutti ed è abbastanza facile.
Uno dei problemi riconosciuti di questo sistema operativo, però, è che con il passare del tempo, tra installazioni e disinstallazioni, aggiornamenti di patch di sicurezza, appesantimento dell'index.dat e del registro di Windows, il sistema può diventare lento, già dopo alcuni mesi di intensivo utilizzo.

Perchè Windows diventa lento?

I motivi potrebbero essere diversi, spesso però, quando analizziamo un computer, è anche causa di file infetti o maligni che si "raccolgono" inconsapevolmente su Internet.
Nel caso usiate il Pc per navigare molto in rete consigliamo sempre di eseguire una scansione con il programma gratuito Malware Bytes. E' un programma in italiano che è possibile usare anche se non si è esperti informatici, alla scheda dell'articolo troverete anche un video.
Programma sempre da usare, anche se avete un antivirus attivo, poichè un antivirus spesso non riesce a fermare tutto ciò che arriva dalle pagine Internet.

5 programmi per la pulizia di Windows

Una volta che sarete certi di non avere malware sul vostro Pc potrete cominciare ad usare i programmi di pulizia e velocizzazione di Windows. In questa occasione ve ne presentiamo cinque nuovi o non recensiti. Uno dei migliori rimane l'incontrastato CCleaner, ma la concorrenza sta cercando di "erodere" questa supremazia. Passiamo quindi a descrivere altri programmi gratuiti.

1) Slim Cleaner
Slim Cleaner è un buon software gratuito (disponibile anche a pagamento con alcune funzioni aggiuntive). Questo programma, a differenza di CCleaner, include diverse opzioni avanzate e plugin integrati aggiuntivi davvero degni di nota.
Le funzioni aggiuntive riguardano anche la possibilità di trovare ed eliminare barre dei browser ed applicazioni che spesso rallentano il computer.

Abbiamo già parlato di programmini che eliminano bar pubblicitarie installate nei browser, spesso abbiamo trovato computer con decine di barre!!
Anche alcuni programmi specifici eliminano questo problema, li potete trovare a questo link: come eliminare le barre pubblicitarie nei browser.

Tornando a Slim Cleaner troverete al suo interno anche Hijack Log, strumento indispensabile per eliminare malware e rootkit che si installano "silenti" in Windows e che comportano problemi più o meno gravi.
A differenza di CCleaner,  SlimCleaner non include un sistema di pulizia registro, ed è un peccato perchè spesso i rallentamenti ed impuntamenti del Pc dipendono proprio dal registro di sistema di Windows.

2) Xleaner
Altra utilità di pulizia del sistema operativo di Windows. Con questo programmino potrete selezionare personalmente file e directory per trovare e cancellare file inutili o obsoleti.
Xleaner agisce anche sui dati Prefetch le altre cartelle dei file temporanei.
Xleaner è disponibile anche in versione portatile, quindi senza installazione.
Alcuni strumenti aggiuntivi di questo software di pulizia (Extensions), consentono di guadagnare memoria volatile, cancellare in modo sicuro i file, trovare directory vuote e visualizzare i processi attivi.

Purtroppo Xleaner non è stato ancora tradotto in italiano, inoltre ha diverse opzioni, cosa che potrebbe disorientare gli utenti meno esperti.
E' quindi un programma adatto ad utenti esperti, nelle loro mani può diventare uno strumento prezioso di analisi ed efficienza del sistema operativo.

3) Moo0 Disk Cleaner
E' un programma con pochissime opzioni, vi basterà installarlo, aprirlo e dare il via alla pulizia con un semplice click, senza dover impostare nulla. Perfetto per gli utenti alle prime armi che non sanno dove mettere le mani, altra caratteristica positiva è che è tradotto in italiano.
Un software di pulizia che rimuove tutti i file temporanei, è comunque possibile deselezionare le directory che non volete siano "toccate". Ad ogni modo il programma vi spiega cosa andrà a cancellare, ma potete fidarvi, di default non cancella nulla di pericoloso alla stabilità del sistema.

La grafica del software è fatta bene, ideale quindi per chi non vuole avere pensieri, mentre se vorrete aggiungere altri file e cartelle dovrete sapere cosa fate, ma di base il programma è già pronto per essere utilizzato senza far danni.

4) System Ninja è un eccellente software incluso in questa lista, due caratteristiche importanti saltano subito agli occhi: si può non installare ed è in italiano. Occorre, comunque, all'atto del download scegliere la versione "portable".

System Ninja è un vero, potente pulitore, riesce ad arrivare in punti nascosti del disco rigido dove neanche CCleaner è programmato. Il software esegue una scansione completa (ci mette un po' di tempo) e trova tutti i file inutili o obsoleti.
Una volta scaricato ed avviato potrete dare l'ok dopo aver visionato le categorie dei file che il software cancellerà.

System Ninja non si può definire un programma per neofiti è vero, però, lo abbiamo provato più volte senza modificare le impostazioni di base e non ha mai cancellato file che potessero mettere in difficoltà Windows, quindi è abbastanza sicuro.
Altre caratteristiche del programma sono lo Startup manager (serve per verificare e magari bloccare l'avvio automatico dei programmi ad ogni avvio di Windows); FileAnalyzer (tool per i più esperti che permette di verificare se un file contiene un virus) e Process Manager molto simile al Task Manager di Windows per visualizzare i processi attivi sul Pc.

5) Comodo System Cleaner
Eccellente programma di manutenzione Windows. Questo software è stato creato da uno dei maggiori produttori mondiali per la sicurezza Pc con i il suo antivirus e firewall integrati. Nonostante il prodotto indicato sia gratuito, la qualità ed efficienza sono ai vertici.

Comodo System Cleaner è anch'esso un programma dalla qualità elevata, come per l'antivirus e firewall. Il programma, in italiano, comprende tre tool di pulizia, utilizzabili uno ad uno e contemporaneamente.
I tool sono: Pulizia Disco (include anche l'eliminazione di file duplicati o doppioni), Pulizia registro e Pulizia Privacy.
Potrete impostare, per ogni azione del software, un livello base, normale o anche aggressivo che comporterà una pulizia più profonda e più tempo per essere eseguita.

Altri tool compresi nel software, che non riguardano necessariamente l'argomento di questo articolo, sono: rimozione forzata con la cancellazione dei file in uso (che non si riescono ad eliminare), cancellazione sicura e indelebile di file (indicati da voi) per non consentire a nessuno alcun recupero.
Naturalmente il software è gratuito e, cosa molto gradita, non installa contemporaneamente programmi pubblicitari o browser aggiuntivi. Anche in questo si evidenza la serietà di una casa software come Comodo che sta diventando un punto di riferimento per alcune tipologie di programmi free.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 09 12 2013 :: Aggiornato: 09 12 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 4 :: Clicks totali: 77 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Utilita' di sistema freeware - Manutenzione Disco Fisso - Pulizia Registro Windows

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".