ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

3 sistemi per cancellare file per sempre


In breve:
Sempre più spesso si parla di privacy e riservatezza dei dati. Ecco 3 sistemi efficaci per cancellare in modo indelebile file che non potranno più essere recuperati

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Molti di voi sapranno che Windows ha un brutto metodo per cancellare i file, anche i classici dati che vengono messi nel cestino e poi svuotato: in realtà non cancella nulla, viene solo inserito un comando al sistema operativo che gli dice "questo spazio è libero per essere sovrascritto", ma in quello spazio continuano ad esserci i file che credevate cancellati.
I dati "cancellati" in questo modo possono essere recuperati con programmi banali e gratuiti, dall'uso molto semplice. Ecco alcuni software per recuperare dati cancellati.

Per cancellare i dati in maniera definitiva occorre sovrascriverli, una, due o anche tre passaggi con dati a caso, creati da software appositi. Usando questi programmi avrete la conferma che i vostri file eliminati non saranno più recuperabili.
Anche per questo genere di operazioni ci vengono in soccorso dei software gratuiti di buona qualità che compiono egregiamente il proprio lavoro.
Ecco alcuni software e consigli per usarli al meglio. Ovviamente possono essere usati anche su chiavette Usb e schede di memoria della fotocamera, insomma, qualsiasi memoria fisica che potete collegare al vostro Pc.

Securely File Shredder (link), gratuito per sempre (è lo slogan dei creatori).
Programmino che cancella in maniera definitiva file o intere cartelle, senza lasciare alcuna traccia. Compatibile Windows Xp, Vista, Windows 7 e 8.
Il software sovrascrive esattamente i file da cancellare con dati a caso e senza senso, così da rendere impossibile ogni recupero. L'interfaccia è in lingua inglese, ma molto facile da usare.
Una volta aperto il programma potrete sia trascinare con il mouse all'interno dell'interfaccia il file da cancellare, sia selezionarlo cercando con il classico comando "sfoglia". Facilissimo, più facile a dirsi che a farsi. Al termine dell'operazione il software vi comunicherà che l'operazione è andata a buon fine.

L'algoritmo di cancellazione di default va già benissimo, ma nel caso vogliate proprio essere sicuri al 1000 x 1000 potrete scegliere il metodo Paranoid che garantisce numerose sovrascritture (ovviamente, in questo caso, ci metterà più tempo a completare il tutto).

Link: Securely File Shredder
 
Questo software è adatto per file che dovete ancora eliminare, non agisce sui file già cancellati in modo insicuro, per questo tipo di dati continuate a leggere questa piccola guida.

Siete preoccupati per i file che avete già cancellato in modo insicuro? In effetti quei file non sono visibili e non sapete ora come cancellarli, il programma citato sopra vale solo per i file che dovete ancora cancellare, non per quelli già eliminati e ancora recuperabili.
Un modo c'è, un programmino che cancella tutto lo spazio libero sul disco rigido, un software che probabilmente già avete sul vostro Pc: Ccleaner (link).


Questo eccellente programmino in italiano che fa molte cose, da un po' di tempo, offre anche la possibilità fantastica di cancellare in modo sicuro lo spazio libero sul vostro hard-disk.
Il comando si chiama "Bonifica Drive" e lo troverete in Opzioni -->Impostazioni. Una volta selezionato il comando e disco da bonificare, Ccleaner sovrascriverà in modo sicuro, con dati a caso, solo lo spazio libero sul drive, non toccherà minimamente programmi, impostazioni e file che sono normalmente presenti sul disco rigido.
In questo modo avrete la certezza che anche vecchi file, magari cancellati mesi prima, non saranno più recuperabili.

Link:
Ccleaner

HardWipe (link) è il terzo programma gratuito che vogliamo presentare, questo software ha una caratteristica in più: oltre alla possibilità di cancellare singoli file e cartelle può "azzerare" completamente un hard-disk rendendo per sempre irrecuperabile tutto il vecchio contenuto.



E' certamente un software ideale nel caso vogliate vendere o regalare il vostro vecchio Pc: il nuovo proprietario non potrà mai più andare a curiosare tra i vostri vecchi file dopo l'uso di HardWipe.

L'uso del software è semplice: dalla colonna di sinistra potrete selezionare se vi interessa cancellare definitivamente dei file "Wipe Files"; oppure cancellare interamente il disco rigido "Wipe Drive" (attenzione cancellerà davvero tutto dal vostro disco rigido); "Clean Space" cancellazione dello spazio libero nel disco rigido come nel caso di Cclenear; "Purge Swapfile" cancella definitivamente vecchi frammenti di dati che usa Windows e che in qualche modo potrebbero essere pericolosi in un eventuale recupero.

Link: HardWipe

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 02 12 2013 :: Aggiornato: 02 12 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 5 :: Clicks totali: 43 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Utilita' di sistema freeware - Manutenzione Disco Fisso - Cancellare File Documenti

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".