5 Trucchi per Migliorare Windows

La redazione di Anarchia.com ha deciso di scrivere un articolo su 5 trucchetti per migliorare il nostro sistema operativo Windows. Miglioramenti dimenticati da Microsoft!

Ecco 5 miglioramenti per rendere più veloce, pratico e performante il nostro sistema operativo Windows. Non ci crederete, ma spesso Microsoft si dimentica di inserire delle migliorie assolutamente banali, ma molto utili.

In pratica, dove non arriva Microsoft, ci ha pensato l'ennesimo sviluppatore di programmini freeware per dare una spinta in più al nostro Windows. Da leggere con attenzione: scoprirete poi che non potrete più fare a meno di questi 5 piccoli “upgrade”.

1) Rendere immediato l'accesso ad una chiavetta Usb
Fino ad ora Windows non ha mai concesso un accesso diretto ai supporti esterni via Usb come accade con Apple. In effetti con Apple, appena inserite una chiavetta, appare subito una icona con cui potrete accedere ai file in essa contenuti. In Windows, invece, appare una noiosa finestra di dialogo con operazioni da scegliere, e quindi non permette un immediato accesso diretto. Un ottimo freeware, anche in italiano, rimedia a questa pecca ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, si chiama Desk Drive (clicca il nome per accedere).
L'unica cosa a cui dovrete fare attenzione (dopo averlo installato) è che sia attiva la casella “run on startup”.

2) Utilizzare fino a 20 desktop
Dexpot è un software gratuito, molto facile da usare, che consente di usare più desktop in una volta sola. Anche questo software è stato tradotto in italiano e permette appunto d'avere diversi desktop, magari per suddividere tutte le icone tra lavoro, gioco, Internet, immagini e tutto ciò che vi viene in mente. Ecco nella foto l'esempio di un desktop diviso in quattro.


Potrete quindi gestire più scrivanie virtuali in una volta sola! Una volta installato clic con tasto destro sulla piccola icona in basso a destra del vostro Windows per configurarlo e scegliere quanti desktop visualizzare. Clicca sul nome Dexpot per accedere e scaricare il programma.

3) Aggiungere altri bottoni alle finestre di Windows
ExtraButtons è un altro piccolo software che aumenta le possibilità di Windows aggiungendo altri bottoni (con specifiche funzioni) su tutte le finestre di Windows. In pratica con questi nuovi bottoni potrete:
1) Minimizzare tante finestre in un'unica icona così da risparmiare spazio;
2) Tenere sempre la finestra in primo piano sul Desktop (molto utile);
3) Portare una finestra in secondo piano;
4) Regolare trasparenza finestra;
5) Riaprire nuovamente la stessa finestra;
6) Minimizzare una finestra in basso a destra, vicino all'orologio;
Anche altre funzioni,ma soprattutto potrete assegnare delle combinazioni da tastiera per costruirvi delle scorciatoie per alcune operazioni ripetitive. Da scaricare e provare, adatto a tutti i sistemi operativi Windows.
ExtraButtons (clicca sul nome per accedere al download).

4) Aprire qualsiasi tipo di file
Free Opener è un software opensource che sicuramente sarà benedetto da molti utenti, in pratica permette di aprire qualsiasi tipo di file pur non disponendo del programma apposito. Chissà quante volte vi sarà capitato di ricevere un file che non potevate aprire, con
Free Opener non dovrete più preoccuparvi (e non si capisce perchè Microsoft non lo adotti nel proprio sistema operativo).
Questo programma apre sia i documenti Microsoft Office (anche i più recenti), sia tutti i tipi di immagini e video e anche file musicali dalle più disparate estensioni!
Attualmente apre più di 80 tipi di file diversi. Da scaricare tenere installato sul proprio Pc per ogni evenienza!
Free Opener (clicca il nome per accedere alla pagina di download).

5) Inserire cartelle e programmi nel tasto destro del mouse
CobView è un fantastico programmino adatto a chi usa molto il computer e deve avviare diversi programmi o aprire cartelle durante il lavoro quotidiano. In pratica con questo freeware potrete inserire ciò che vi serve nel menù contestuale del tasto destro del mouse ed avviarlo o aprilo in un attimo, sempre a portata di mano!
Qui, in redazione, lo consideriamo indispensabile! CobView (clicca il nome per accedere)

E voi che freeware usate per potenziare il vostro sistema operativo Windows? Commentate cliccando qui e vedremo di fare un'altra, piccola, lista.

One Response

  1. Fabrizio 7 gennaio 2012

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.