5 migliori siti videomontaggio online

Grazie alle connessioni più veloci e stabili come Adsl, la fibra FTC o la vera fibra, è possibile utilizzare online tutta una serie di servizi che una volta era improponibile usare a causa della lentezza della rete. Ora, eseguire un montaggio video online, non è più una chimera, ad esempio…Poter eseguire un montaggio video è senz’altro una attività molto piacevole e creativa, oltretutto, proprio grazie all’informatica, i software costruiti ad hoc seguono quasi passo passo l’utente anche nei passaggi più difficili. Adesso anche operazioni complesse possono essere eseguite in modo piacevole ed intuitivo anche da parte di utenti non abituati all’uso di questi programmi.

Nel nostro articolo elencheremo i 5 migliori siti per il montaggio video online, non occorre alcuna installazione, vi basterà cliccare il link proposto, caricare il video attraverso il vostro browser Web ed incominciare a lavorare sempre attraverso il browser, tutto online.

Ovviamente per sfruttare appieno questi servizi online occorre come minimo possedere una connessione Adsl, una volta che sarete a posto dal lato connessione potrete incominciare a migliorare, tagliare, assemblare i vostri video come se foste un tecnico di montaggio video.
Come dicevamo, il tutto avviene online, elaborando le vostre modifiche direttamente al Pc, una volta che il video sarà perfetto, secondo i vostri gusti, potrete scaricarlo sul vostro Pc e vederlo offline, distribuirlo o anche masterizzarlo su un Dvd da distribuire (o al limite su una classica chiavetta Usb).

I servizi di montaggio video online proposto sono di base gratuiti, ma occorre comunque una registrazione e se vorrete delle features più professionali è probabile che vi saranno degli abbonamenti, aggiuntivi, da applicare.

WeVideo è un sito web per il videomontaggio online che consente di creare video personali molto belli, potrete collaborare anche con i vostri amici nello stesso progetto online.

Per utilizzo personale il servizio è gratuito, se intendete usarlo commercialmente dovrete pagare dai 3 $ ai 16 $, dipende dai piani di abbonamento.
WeVideo include un vero e proprio spazio online dove caricherete i vostri video, ma anche immagini e audio e “fonderli” insieme a vostra piacimento per creare qualcosa di nuovo e creativo. Come gli altri servizi proposti, anche questo applicativo online ha un ricco archivio di video, effetti di transizione, file audio e grafica che potrete utilizzare liberamente.
Molto bella e funzionale l’interfaccia grafica con cui interagirete e composta a strati dove in ognuna di essa potrete inserire rispettivamente un video, gli effetti, grafica, immagini, audio. L’uso è semplicissimo: dovrete solo trascinare l’elemento nel livello che vi interessa e sarà “assemblato” nel nuovo video che state creando. Potrete fare quanti esperimenti vorrete e quando il video sarà pronto potrete salvarlo nel vostro spazio online e condividerlo sui social. E’ uno dei nostri siti preferiti!

Magisto ha un nome che ricorda la magia ed in effetti sembra quasi funzionare magicamente. Magisto è un’altra piattaforma per condividere le vostre esperienze di vita in forma di video online. In pratica questo bellissimo servizio funziona automaticamente e trasforma il materiale video grezzo in un video di qualità professionale.

Questo servizio online contiene diversi stili di editing già impostati che un utente può utilizzare a piacimento secondo i luoghi, l’atmosfera o lo stile del clip video. Potrete inoltre inserire anche clip video creati da altri utenti e sperimentare o creare nuovi lavori. Molto facile inserire musica di sottofondo o titoli, inoltre c’è la possibilità di convertire i formati da 4:3 al widescreen 16:9.

Potrete anche utilizzare alcune impostazioni come sfocatura, colori chiave, luminosità, dissolvenze, fade in e fade out. Il servizio base è gratuito, ma per utilizzarlo totalmente, con tutte le opzioni, occorre pagare 5$, un prezzo davvero piccolo nel caso lo utilizziate spesso per i vostri montaggi. Ad ogni modo, iscriversi e provarlo gratuitamente non costa nulla.

Loopster è un tool online arrivato rapidamente fra i top per la sua qualità intrinseca nel montaggio dei video, potrete anche realizzare dei slideshow.

Il servizio include tutta una serie di effetti audio e transizioni video che daranno un tocco professionale ai vostri elaborati.
Loopster è costituito da una interfaccia molto intuitiva, a schede, che facilita quindi il vostro editing video, taglio ed aggiunta clip, transizioni e didascalie. La versione base di questo servizio è gratuita, ma se vorrete aggiungere alcune features più professionali dovrete pagare un abbonamento mensile di 4.99 $.

Anche questo servizio include vari video ed effetti che si possono utilizzare liberamente, potrete poi condividere al volo i vostri lavori pubblicandoli con un clic sui vostri canali Youtube o nei vari social come Facebook.
Tenete presente che Loopster è uno dei siti per il montaggio video online fra i più frequentati al mondo e questo qualcosa vorrà pur dire.

Masher è una applicazione online gratuita per tutti con cui è possibile creare nuovi video mixando varie fonti tra immagini, musica, testo e appunto video. L’uso è decisamente semplice grazie ad una interfaccia intuitiva. Da considerare che questo sito web mette gratuitamente a disposizione un archivio molto ricco di elementi multimediali preimpostati (anche filmati) che possono impreziosire il vostro video. Notevole anche la presenza di varie tracce sonore, effetti video e cornici. Il servizio è stato creato nel 2008.

YouTube Video Editor è lo strumento creato da Youtube e che potrete trovare nel vostro account una volta registrati sul celebre portale di diffusione video. Non è un servizio molto sofisticato, ma per funzioni basiche funziona bene perché consente di aggiungere effetti speciali ai vostri video, potrete unire più filmati ed anche “fondere” tra loro diversi video e foto con una musica di sottofondo. Nel vostro account troverete già caricati i video che avevate inviato precedentemente su Youtube (e questa è già una bella comodità). Diciamo che è un ottimo punto di partenza, se avete già un account Youtube è subito tutto pronto, da provare.

A proposito di musica di sottofondo nei video, leggete il nostro articolo per utilizzare musica senza copyright.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.