ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

5 trucchi privacy per Facebook


In breve:
Alcune impostazioni Facebook che magari non tutti conoscono per aumentare la privacy sul noto social network

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Facebook viene spesso accusato di non tener molto alla privacy dei propri utenti e in parte c'è del vero, ma è anche riconosciuto che lo stesso social network offre dei comandi (che non tutti conoscono) per aumentare la privacy e protezione del proprio account. Se siete interessati alla sicurezza del vostro profilo leggete questo articolo su come selezionare al meglio la distribuzione dei vostri dati.

1. Nascondere il profilo Facebook a Google

Tramite Google chiunque può rintracciare con facilità il vostro profilo Facebook. A molti non piace questa possibilità di "facile" ricerca e allora si può impedire che Google sia un ficcanaso.
Cliccate sull'icona lucchetto mentre siete loggati in Facebook, poi andate su altre impostazioni e privacy. Mentre se siete su uno smartphone dovrete tappare su Account, impostazioni sulla privacy, altre impostazioni e privacy.
Sarete nel posto giusto quando visualizzerete la voce "vuoi che altri motori di ricerca rimandino al tuo diario?". Nel caso sia visibile un cliccate su Modifica e vi basterà eliminare il segno di spunta. Adesso i motori di ricerca non potranno più catalogarvi nelle proprie ricerche.

2. Impedire che appaia il vostro nome sulle foto Facebook

Avete degli amici buontemponi che spesso vi taggano su foto non proprio simpatiche? O comunque non volete che appaiano vostre tracce su foto pubblicate in Facebook? Niente di più facile, dovrete come sempre andare in Impostazioni, raggiungere Diario e aggiunta Tag. Dovreste visualizzare la scritta "Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici?" cliccate su Modifica e poi scegliere .
Sullo Smartphone il percorso è un po' diverso: Impostazioni account, poi Diario e aggiunta tag, cercate la voce che vi occorre e slittate il cursore su On o .

3. Mostrare su Facebook i propri dati solo agli amici

Questa impostazione è forse la più importante, perchè avere cura dei propri dati taglia fuori spammer e gli hacker che usano l'ingegneria sociale.
Sempre nel vostro account Facebook dovrete cliccare sul vostro nome, e selezionare Aggiorna informazioni: per ciascuna sezione potrete indicare chi potrà visualizzare le vostre informazioni cliccando sul mappamondo e selezionando Amici.
Questa impostazione è possibile farla direttamente anche dal vostro smartphone, il percorso è un po' diverso, ma nulla vi vieta di farlo direttamente dal Pc (nel caso abbiate qualche difficoltà). Di solito occorre andare in Impostazioni, Modifica informazioni di contatto.

4. Rendere privati i vecchi post di Facebook

Si sa la vita va avanti, molte cose cambiano, gli amici vanno e vengono, gli amori si rinnovano, e magari i vecchi post potrebbero non avere più molto senso o essere addirittura imbarazzanti.
Non vogliamo cancellarli, mantenerli anche solo per gli amici magari è un nostro desiderio e allora basterà renderli privati.
Sempre su Impostazioni cliccate poi su Privacy, individuate la voce "Vuoi limitare il pubblico dei post che hai condiviso?", cliccate su "Limita i post passati". Una volta eseguito i vecchi post saranno privati e visibili solo agli amici.
Nel caso vogliate mantenere qualche vecchio post pubblico, vi basterà selezionarlo singolarmente agendo su di esso.

5. Restringere la cerchia di amici su Facebook

Altra impostazione importante: non tutti gli amici sono uguali, sopratutto su Facebook. Perdere qualche minuto ad ordinare un po' il nostro account a volte può essere davvero importante, non a tutti i nostri contatti vorremmo far sapere situazioni delicate della nostra vita.
Stabilire una cerchia più intima e una cerchia più "allargata" può essere senz'altro una iniziativa di buonsenso, soprattutto oggigiorno dove siamo sempre più vulnerabili tramite le informazioni che spargiamo in giro per il web.
Cliccate allora sul vostro nome e selezionate Amici, dal menù a tendina di ogni account degli amici (sulla parola Amici) potrete selezionare se è un parente stretto, un compagno di scuola, collega o altro. Per creare invece delle liste speciali e personalizzate cliccate sempre su Amici e selezionate Aggiungi ad un altra lista, vi basterà cliccare su Nuova lista per crearla.

Questo importante procedimento porterà via un po' di tempo, ma poi, quando pubblicherete una notizia, potrete selezionare le cerchie di amici in cui farle apparire: ad esempio vorrete far sapere a tutti i compagni di scuola che avete delle dritte sul prossimo compito in classe (ebbene la notizia apparirà solo ai vostri compagni di scuola, magari tagliando fuori genitori, insegnanti e altre persone che non dovranno sapere). Stessa cosa in ambito lavorativo, magari vorreste far sapere una notizia solo a colleghi fidati, tagliando fuori il vostro capo o persone non meritevoli della vostra fiducia.
Di possibilità di utilizzo ed occasioni ce ne sono davvero tante.
E' una impostazione caldamente consigliata quella di creare liste specifiche, aumenterà senz'altro il livello della vostra privacy su Facebook.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 02 10 2014 :: Aggiornato: 02 10 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 4 :: Clicks totali: 26 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Manuali gratis - Guide alle Reti Sociali - Guide per Facebook - Sicurezza in Facebook

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".