ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

A cosa serve un Ip statico


In breve:
Cosa significa un Ip statico, vantaggi e svantaggi di un indirizzo numerico fisso con cui si puo' essere raggiunti da ogni angolo del mondo attraverso Internet

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Prima di spiegare la differenza fra IP statico ed IP dinamico è opportuno capire di cosa stiamo parlando quando utilizziamo l'espressione indirizzo IP. Un indirizzo IP viene assegnato ad ogni dispositivo che si collega alla rete e che sfrutta come protocollo di comunicazione l'Internet Protocol. Tramite l'indirizzo IP è possibile in primo luogo identificare i singoli dispositivi e in secondo luogo mettere in comunicazione tutti gli host della rete.

La differenza fra IP statico ed IP dinamico è piuttosto intuitiva: l'IP statico viene assegnato ad un determinato terminale e resterà sempre invariato, mentre l'IP dinamico si caratterizza per il suo metodo di assegnamento, dinamico appunto. L'indirizzo IP stabilito dinamicamente resterà invariato solo fino allo spegnimento del computer. Una nuova sessione di utilizzo comporterà anche la definizione di un nuovo indirizzo IP dinamico.

Gli indirizzi IP statici devono essere assegnati manualmente e di solito vengono utilizzati quando si lavora con reti di grandi dimensioni e quando si ha un'attività in rete che deve essere sempre raggiungibile, ad esempio un web server. Proprio perché assegnati manualmente, nel caso in cui la rete dovesse subire delle modifiche è opportuno modificare l'indirizzo IP statico, al fine di evitare qualsiasi problema di connettività.

In ambiente domestico si presenta generalmente il caso opposto, ovvero si preferisce utilizzare un indirizzo IP dinamico. Ogni volta che cercheremo di connetterci alla rete il router ci assegnerà, in modo automatico, un indirizzo IP, che varierà da sessione a sessione.

Impostare un indirizzo IP statico ci darà la possibilità di sfruttare i vantaggi che questo offre. Si tratta di vantaggi che potrebbero rivelarsi inutili per la maggior parte degli utenti medi e che non si notano durante il normale utilizzo del computer, ma che vale comunque la pena di elencare.

L'IP statico è fondamentale se si vuole creare un home server. Si parla di home server quando si decide di utilizzare uno specifico personal computer come server locale, a cui inviare dati e documenti. Avere un IP statico permette di comunicare velocemente con il computer designato a svolgere questa funzione e garantisce un invio veloce dei pacchetti di dati attraverso Internet (ad esempio). Da ogni angolo del mondo potrete connettervi al vostro server di casa.

Avere un indirizzo IP statico è strettamente necessario quando si ha intenzione di creare un server FTP, rendendo accessibili da qualsiasi terminale i file che abbiamo scelto di condividere, presenti sul nostro Pc. Anche se ultimamente, servizi gratuiti come Dropbox (link) ed altri, consentono di avere file archiviati in Internet, con possibilità di download solo a chi vogliamo.
Altro utilizzo di un Ip statico è per visualizzare immagini o streaming di una Webcam su una pagina Web disponibile a tutti, con i software adatti è possibile fare sorveglianza o inviare immagini panoramiche. Non è obbligatorio, è possibile anche usare servizi alternativi, ma con un Ip dedicato diventa tutto molto più facile e professionale.

Alcuni programmi non possono operare correttamente ed altri non esprimono al meglio il loro potenziale se non sono aperte specifiche porte TCP/UDP. Anche in questo caso è consigliabile avere un IP statico, che deve essere indicato insieme ai numeri delle porte da aprire.

Passiamo ora agli svantaggi che si riscontrano nell'avere un indirizzo IP statico. Il primo svantaggio consiste nel costo: mentre l'IP dinamico è gratuito, richiedere un IP statico comporta una spesa economica, che può essere facilmente non considerata uno svantaggio se effettuiamo la richiesta perché gestori di un servizio web, ma che deve essere tenuta in considerazione se l'IP statico viene richiesto per scopi personali e per progetti che non prevedono un ritorno economico.
Diverso il discorso della sicurezza dei router con DHCP, ne abbiamo parlato in questo articolo: nella rete interna è consigliabile fornire IP statici, mentre all'uscita su Internet un Ip dinamico è sempre una buona assicurazione per la sicurezza.

Un altro svantaggio riguarda la rintracciabilità, che rende minore la sicurezza. Con un IP dinamico è difficile per un qualsiasi malintenzionato rintracciare il tuo dispositivo, poiché l'indirizzo IP che viene assegnato a questo cambia ad ogni connessione alla rete. L'IP statico resta invariato e quindi diventa anche più semplice da rintracciare.

Noi consigliamo di acquistare un IP statico solo se necessario. E' inutile scegliere di abbandonare l'IP dinamico e di pagare un abbonamento per avere un indirizzo IP statico che, in fin dei conti, non migliora l'esperienza di navigazione dell'utente medio. L'IP statico è rivolto alle aziende, alle grandi reti di computer e ai web server. Ai privati consigliamo di continuare ad utilizzare il metodo di assegnazione dinamica.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 02 01 2014 :: Aggiornato: 02 01 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 4 :: Clicks totali: 33 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Hacking Sicurezza Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".