ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

A cosa servono i PDI Point of Interest


In breve:
Qualcuno probabilmente li ha sentiti nominare quando ci riferisce a mappe e navigatore, i PDI sono file molto interessanti, da integrare nelle vostre mappe digitali

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Dopo aver parlato di un ottimo navigatore gratuito per Android come Osman, parliamo adesso dei PDI (Point of Interest). Questi file esterni da caricare possono essere integrati in quasi tutti i navigatori diventando utilissimi. Spesso i PDI sono chiamati anche POI.

I PDI sono punti det6tagliati che corrispondono a luoghi ben precisi che possono essere: autovelox, negozi, banche, aeroporti, ristoranti, Hotel, benzinai, ecc... E' evidente che avere questi punti segnati sulle vostre mappe digitalizzate del vostro navigatore possono farvi risparmiare un sacco di tempo ed organizzare al meglio il vostro viaggio di lavoro o vacanza. Non sono assolutamente da sottovalutare, soprattutto per chi non li conosce, cercheremo di spiegarlo con questo articolo.

Immaginate d'andare in vacanza con il vostro smartphone, le vostre mappe caricate ed avere già all'interno degli ottimi PDI sui luoghi da visitare, i migliori ristoranti, i locali pubblici più frequentati e alla moda, la banca specifica per il vostro bancomat e tanto altro ancora!
Abbiamo avuto amici che hanno fatto lunghi viaggi in USA con centinaia di PDI già inseriti nelle proprie mappe e ciò gli ha consentito di organizzarsi in maniera perfetta visitando posti che, senza i PDI, avrebbe richiesto molto più tempo solo a selezionarli e a trovarli.
Altri navigatori Gps offline gratuiti Android (nostro articolo).

I file PDI vengono spesso creati da persone che hanno già visitato quei luoghi e rilasciano la propria testimonianza sotto forma di queste "tracce" digitali. Perchè non approfittare dell'esperienza disinteressata di chi ci ha preceduto? Inoltre chiunque può pubblicare file PDI dei propri viaggi dando un valido contributo a tutta la comunità digitale che si muove con i navigatori.

Non tutti i file PDI hanno lo stesso formato, ad esempio il TomTom utilizza i file in formato .ov2, mentre molti altri navigatori come il Garmin e tanti altri software gratuiti per Android usano un formato molto utilizzato: .gpx). Ad ogni modo è possibile convertire un file .ov2 in .gpx e viceversa.

Inserire PDI/POI o crearne di nuovi

Come già scritto, voi stessi, viaggiatori di un nuovo posto, potrete creare dei nuovi PDI/POI e renderli gratuiti per tutti. Per creare, modificare o unire più PDI, esistono dei programmi per PC facili e gratuiti nell'uso. Qui potrete trovarne diversi: come creare un PDI

Invece, per scaricare file DPI, ecco alcune scelte gratuite.
Alcuni di questi servizi online richiedono la registrazione per poter effettuare tutti i download.
Poigps.com (link) è un sito italiano dove una comunità volontaria di utenti crea, gestisce ed effettua la manutenzione di un gran numero di file PDI. Potrete trovare di tutto: dagli autovelox ai bancomat, dagli uffici postali alle fontanelle pubbliche, dai luoghi da visitare ai gommisti.
Anche il sito italiano Alex61.it contiene un gran numero di PDI, con ad esempio i punti autovelox e tutor sempre aggiornati!
Nel sito Gps-data-team (link) troverete tutti file PDI/POI per tutti i navigatori (ricordate che formati diversi possono essere comunque convertiti tra loro).

Per la ricerca di PDI specifici per le vostre future vacanze potrete fare una ricerca su Google, se non è proprio una località sperduta è facile che riuscirete a trovare dei Poin of Interest da caricare sul vostro navigatore. Ad esempio abbiamo fatto una rapida ricerca e in un forum in lingua inglese ci sono un'ampia quantità di file da scaricare per USA, Canada, Mexico. Ecco l'indirizzo, nel caso vi siate incuriositi: PDI/POI Gpspassion (link).

Non organizzate più una vacanza o un viaggio di lavoro senza il vostro file PDI del luogo. Dimezzerete i tempi di ricerca e visiterete i posti più interessanti/necessari.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 25 11 2013 :: Aggiornato: 25 11 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 4 :: Clicks totali: 33 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Telefonia, Cellulari, Smartphone - Programmi Gratis Smartphone

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".