AVG CD Ripristino con Anti Virus

Non potete più accedere al vostro disco rigido? Windows non parte più a causa di un virus ed avete tutti i dati dentro? Niente pauta, è possibile intervenire con un Cd creato appostitamente da AVG, uno dei leader mondiali della sicurezza informatica


AVG Cd Live di ripristino un Cd auto-avviabile che in pratica riesce ad installare un mini-sistema operativo nella memoria Ram del vostro computer, non scrive nulla sul vostro hard-disk. Nel caso abbiate un computer fermo, che magari neanche vi permette di accedere alla modalità provvisoria, questo disco creato AVG può fare al caso vostro!

Per avere il CD LIve Rescue di Avg vi basterà scaricare l'immagine ISO dal sito e poi (attenzione) masterizzarla come Iso, il disco sarà subito pronto per l'uso! Il download è di circa 77 Mbyte ed è ovviamente compatibile con ogni sistema operativo poichè funzionerà indipendentemente da ciò che avete installato sul vostro disco rigido.

E' anche possibile scaricare una versione adattabile ad una chiavetta USB, ma noi per semplicità e certezza di funzionamento lo preferiamo nella versione CD. Anche perchè tutte le schede madri supportano il boot da CD, mentre non tutte supportano il boot da chiavetta USB ed il fatto che AVG Rescue debba installarsi nella memoria Ram con un boot è fondamentale. Quindi, per evitare complicazioni e problemi, scaricate sempre l'ISO per Cd.

Una volta che il disco è pronto dovrete segnalare al vostro computer il boot da Cd ed entrare quindi nel bios della vostra scheda madre: è molto semplice, durante l'avvio del Pc pigiate più volte F8 (nella maggioranza dei casi), se non funziona controllate sul manuale della vostra scheda madre “come entrare nel bios”. Una volta nel bios scegliete il boot da Cd, poi riavviate con AVG Cd Live di ripristino già inserito.

Occorrerà qualche minuto prima che AVG Cd Live di ripristino vi mostri a schermo le diverse possibilità. Da considerare che se avete una connessione Internet via Lan (quindi no Usb e no wireless), il sistema vi chiederà se aggiornare il database dei virus tramite Internet, voi naturalmente accettate l'aggiornamento. Poi eseguite una scansione del vostro disco rigido (richiederà diverso tempo). In questo modo AVG Cd Live di ripristino ripulirà per bene il vostro disco rigido da ogni infezione (che magari blocca l'avvio di Windows).

Oltre alle consuete funzionalità di AVG (rilevamento e rimozione dei malware, aggiornamenti da Internet o dispositivi esterni e così via), AVG Rescue CD contiene il seguente gruppo di strumenti di amministrazione:

  • Midnight Commander: gestore file a due riquadri (per recuperare dati dal vostro disco rigido);
  • Windows Registry Editor: editor di registro solo per utenti avanzati;
  • TestDisk: potente strumento di recupero del disco rigido;
  • Ping: utilità per la verifica della disponibilità delle risorse di rete (server, domini, indirizzi IP);
  • Programmi e servizi Linux comuni: Vi Text Editor, daemon OpenSSH, NTFSprogs ed altro ancora.

AVG Cd Live di ripristino è quindi un ottimo sistema gratuito per recuperare dati dal vostro Windows “bloccato” o per pulire in profondità infezioni virus che impediscono il normale avvio del vostro sistema operativo. Naturalmente è gratis, ripetiamo l'avvertenza di masterizzare l'immagine Iso scaricata in formato Iso con il vostro software di masterizzazione.

Link: Download Antivirus AVG da CD Avviabile

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.