Acquistare in Internet con il Bancomat

Una piccola, ma grande rivoluzione per gli acquisti online, tra poco sara' possibile utilizzare il comune Bancomat!

bancomat acquisti online Internet

Con il nostro Bancomat ormai facciamo un po' tutto: acquisti nei negozi, prelievi, pagamento bollette e ricariche telefoniche, estratti conto e tanto altro ancora. Ci mancava sola una cosa effettivamente: la possibilità di acquistare prodotti e servizi in Internet. Ebbene, tra poco mesi, sarà attiva anche questa modalità.


Fine Marzo 2015 la data d'inizio

Il direttore generale del consorzio Bancomat ha affermato con sicurezza che entro fine Marzo 2015 sarà possibile fare acquisti online tramite il semplice Bancomat. Questa nuova possibilità non viene considerata come concorrenza per le carte di credito o ricaricabili, in Italia, infatti, l'uso della carta di credito è decisamente limitato rispetto agli standard europei e mondiali.
Il grado di sicurezza per le transazioni sarà elevatissimo, assicurano i gestori del servizio, non sarà necessario neanche digitare il numero identificativo o il PIN della carta.

Modalità ed uso del servizio pagamento Bancomat in Internet

Innanzitutto, dalla data fatidica dell'avvio del servizio, non tutti i Bancomat saranno abilitati alle transazioni online. Infatti occorrerà una richiesta scritta alla propria Banca per l'attivazione, quindi nessun rischio per chi non vorrà avere questa opzione.
Una volta attivati, quando effettuerete un acquisto in Internet, verrete re-indirizzati (al momento del pagamento) verso il sito della propria Banca e solo tramite la vostra Banca darete la conferma per il prelievo dei soldi dal vostro conto corrente. Probabilmente, sarà fornito un secondo codice di sicurezza dalla vostra Banca, differente dal classico PIN, che servirà esclusivamente per l'acquisto online.
Ulteriore sicurezza sarà il solito, immediato invio di un Sms al vostro cellulare con tutti i dati della transazione.
Intercettare i dati in transit criptati tra voi e la Banca sarà impossibile, il tutto sarà più sicuro di un prelievo ad un classico sportello Bancomat. Il negozio online non verrà mai in possesso di alcun dato.
La sicurezza è data dal fatto che il sistema è anti-cracker, infatti, anche nel caso un intruso riesca a risalire al numero identificativo del vostro Bancomat, non riuscirà comunque ad effettuare alcuna transazione a vostro carico.

Che dire? Siamo curiosi di vedere come funzionerà questo servizio Bancomat in Internet. Indubbiamente potrebbe essere una bella spinta per il commercio elettronico in Italia vista la grande diffusione del Bancomat rispetto alle classiche carte di credito.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.