Administrator Windows blocca i programmi

Uno spiacevole contrattempo, soprattutto per chi ha eseguito l'upgrade a Windows 10

errore account administrator Windows 10

immagine gratuita fornita dal servizio Pixabay

Dopo aver eseguito l'upgrade gratuito a Windows 10, molti utenti si sono lamentati del fatto che alcune applicazioni hanno smesso di funzionare, in particolare il nuovo browser di Microsoft Edge, ma anche Firefox e Chrome fanno le bizze. La cosa che più fa innervosire è che cliccando l'apertura dei programmi appare il messaggio che “Windows non può aprire l'app utilizzando l'account Administrator“. Come si può dunque risolvere questo grosso fastidio?

Problema blocco programmi Administrator Windows 10

Questo particolare e strano conflitto, infatti un account Administrator dovrebbe avere totale accesso alla operatività di Windows 10 (un po' come avviene con l'account rooot in Linux), avviene perchè le regole di sicurezza aggiornate inserite nell'UAC (controllo accesso utente) hanno inserito che un utente Administrator non può utilizzare app di sicurezza. Questo si verifica soprattutto in Windows 10 non Pro, per risolvere dunque questo conflitto occorre avere 5 minuti di pazienza ed utilizzare manualmente alcuni comandi per “sbloccare” la situazione.

Tramite il comando Regedit agiamo sul sistema

Nella barra delle applicazioni, nel campo ricerca, scriviamo direttamente regedit, dopo aver premuto invio dovremo cercare la voce HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionPoliciesSystem A questo punto dal menù Modifica dovrete scegliere Nuovo e nel caso non esista già creare la voce DWORD che prende il nome FilterAdministratorToken dandogli valore 1 (lo si fa cliccando due volte sopra e digitando quindi 1 nel campo Dati valore).

A questo punto andiamo direttamente sulla stringa HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows
CurrentVersionPoliciesSystemUIPI
e come valore predefinito diamogli 0x00000001(1).

Riavviamo il sistema e dovrebbe essersi risolto il problema di conflitto con le app che non vengono eseguite nonostante l'account Administrator. Potrebbe essere necessaria ancora una piccola modifica se noterete ancora dei problemi, basterà allora recarsi nel campo Cerca di Windows (dove è presente una lente di ingrandimento), digitare UAC e quindi andare con la freccetta del mouse sulle notifiche e quindi abilitare Notifica solo quando un'app tenta di eseguire modifiche al computer.

Avete risolto? Continuano i problemi? Parliamo nella pagina Facebook di Anarchia.com.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.