Aggiornare Java e' molto importante

Il plugin Java e' un componente del sistema operativo spesso oggetto di attacchi da parte di malintenzionati. Ogni aggiornamento e' fondamentale…

L'aggiornamento di Java, scatta in maniera automatica vedendo un piccolo messaggio nella barra in basso a destra di Windows, è uno di quegli appuntamenti che non deve mai essere trascurato!
Java è un linguaggio di programmazione gratuito e funziona come software aggiuntivo (plugin) in quasi tutti i sistemi operativi.

Gli aggiornamenti sono piuttosto puntuali
e, a meno di gravi problemi di sicurezza improvvisi, hanno cadenza trimestrale. L'ultimo trimestre è stato un po' diverso dagli altri, soprattutto nel numero delle falle chiuse: ben 37 bug!

Il consiglio è sempre quello di non ignorare mai i messaggi di aggiornamento, soprattutto per Java, perchè rimane il veicolo infettivo più facile per entrare nel vostro Pc per rubarvi dati o inoculare virus. Per assurdo si potrebbe anche rimandare un aggiornamento antivirus, ma un aggiornamento continuo di Java è obbligatorio!

Gli aggiornamenti di Java sono così importanti e frequenti che in passato degli hacker hanno tentato di sfruttare questa esigenza per cercare di inoculare un virus anche tramite falsi messaggi di aggiornamento Java.
In realtà un aggiornamento Java avviene solo con il classico piccolo messaggio che appare sul computer, nella barra a destra, ma se volete essere davvero sicuri potete cliccare questo link al sito ufficiale: aggiornamento sicuro di Java per Windows.

Disinstallare Java è possibile

Alcuni utenti, più smanettoni, preferiscono non avere nulla a che fare con questo linguaggio e decidono di disinstallare Java. Nel caso provate anche voi, perchè se cambierete idea reinstallarlo sarà molto facile: basterà andare al link proposto sopra, nell'articolo.

Da ricordare che i siti che usano Javascript
continueranno a funzionare ugualmente, anche disinstallando Java dal proprio Pc.
In fondo possiamo affermare che Java nei browser non serve, a meno di situazioni specifiche e tutto propende alla sua effettiva disinstallazione su un Pc che vogliamo tenere al sicuro da attacchi.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.