Antenna Digitale Terrestre da Interno

Un piccolo articolo di un nostro collaboratore che spiega perchè non conviene una antenna digitale terrestre da interno


Capita spesso che amici e parenti mi chiedano se non è il caso di acquistare una antenna digitale terrestre da interno per evitare di fare buchi nel muro e trasportare il segnale in altre stanze dove manca la presa Tv.

La mia risposta è sempre la stessa: a meno di casi eccezionali non conviene acquistare una antenna digitale da interno, per diversi motivi. Sia le antenne cattive o buone (e quelle “buone” oltretutto costano parecchio) non riescono ad avere un rendimento costante con il segnale digitale. Oltretutto costano, consumano (perchè debbono essere attaccate alla corrente) e qualche volta si guastano pure.

Non lasciatevi ingannare da pubblicità mirabolanti che leggete sulle scatole di queste antennine: guadagno 38dB. In realtà anche fosse vero (e non lo è) il guadagno non serve quasi a nulla perchè i guadagni molto alti in genere amplificano i segnali scadenti, ma i canali più importanti hanno già una buona potenza.

Oltretutto i tecnici sanno molto bene che è perfettamente inutile avere guadagni da 30 o 39 dB, si consiglia di non superare invece i 20 dB che sono comunque 100-200 volte l'amplificazione del segnale. Anche perchè miracoli li fanno solo i santi: se il segnale è debole e non raggiunge un livello giusto rimarrà comunque debole e non potrà essere portato a livelli di visualizzazione accettabile con il vostro costoso apparecchietto.

Tenete inoltre presente che una antenna da interno sarà soggetta a tutti i disturbi elettromagnetici generati da altre dispositivi. Ciò contribuirà sensibilmente a renderla meno efficiente.

In pratica: 9 volte su dieci sono soldi persi se intendete usarla in casa. Perdete un po' di tempo, fate qualche buco nel muro e portate il segnale da una stanza all'altra con il consueto cavo collegato all'antenna sul tetto. Risparmierete denaro ed imprecazioni.

Una antenna esterna digitale può avere qualche senso in un camper o mentre siete in campeggio, in casa usate l'antenna principale, è un consiglio di chi lavora da anni in questo settore!

Per commenti: cliccate qui

Francesco Straccia
(Un utente che ha contribuito gratuitamente alla comunità Anarchia.com)

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.