ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Aprile 2014 stop aggiornamenti Windows Xp


In breve:
Come gia' detto in passato, Aprile 2014 e' la data di fine aggiornamento e patch di sicurezza per Windows Xp. Entro breve si imporra' una scelta, ecco cosa fare

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


La notizia non è certo una novità: Microsoft ha annunciato da tempo che ad Aprile 2014 non verranno più rilasciate patch di aggiornamento per Windows Xp, eppure molti sembrano non esserne accorti o la considerano una notizia poco importante. Ne avevamo parlato in questo articolo: Windows Xp chiude, ma preferiamo tornarci perchè in Italia sembrano tutti davvero prenderla alla leggera, soprattutto le aziende.

A differenza dei vecchi sistemi operativi come Windows '95 e '98, Windows Xp è molto più interconnesso ad Internet, dove c'è un computer con Windows XP c'è certamente una connessione Internet e questo potrà comportare dei problemi dal giorno del fine rilascio aggiornamenti (8 Aprile).
Windows Xp, è ancora un ottimo sistema, senza dubbio, ma senza le necessarie patch diventerà obsoleto e maggiormente esposto ad attacchi informatici.
Ora, se il Pc con Windows Xp lo usa vostra figlio o nipote solo per giocare e magari andare su Youtube si può anche accettare, ma aziende, privati, che spesso usano il Pc per lavoro, per collegarsi ad istituti finanziari, immagazzinare dati e documenti, s'impone una scelta. Da Aprile, ogni Pc con Windows Xp connesso ad Internet, correrà dei seri rischi di affidabilità.

In Olanda (dobbiamo dirlo anche in questa occasione che ci sembrano più lungimiranti dell'Italia?), il Ministero della giustizia ha caldamente consigliato a tutti i possessori di Windows Xp di passare a sistemi operativi Open Source, soprattutto basati su Linux. I sistemi operativi più consigliati e considerati affidabili sono Ubuntu e Red Hat. Stessa cosa in Germania, dove con ampio margine di tempo, è stato consigliato di usare, su Pc in produzione ancora basati sul vecchio Windows, di passare a Linux se proprio non si vuole acquistare un aggiornamento a Windows 7.

In Italia tutto tace, solo gli informati di propria spontanea volontà sapranno che Windows Xp non sarà più sicuro, da una certa data.
Ovvio che si potrà ancora usare Windows Xp e per la maggior parte delle volte andrà bene anche collegarsi ad Internet, ma è un po' come la questione delle cinture di sicurezza: metterle è una scocciatura, ma poi quando capita un incidente vi salvano la vita.

Usare Windows Xp con un semplice antivirus non vi garantirà d'essere al sicuro, perchè file maligni, che sfruttano i bachi del sistema operativo, riusciranno a passare senza problemi. Invece, non avendo aggiornamenti che chiudino questi nuovi "buchi", potreste usare un firewall in italiano come Comodo Firewall che potrà comunque erigere una barriera su eventuali "scritture" non desiderate sul vostro disco rigido.

La miglior soluzione è di passare a Linux se proprio non vorrete spendere altri soldi per Microsoft. Ormai, per Linux, abbondano migliaia di programmi di ottimo livello e completamente in italiano; per ogni programma Windows esiste un corrispettivo anche in Linux (qualche volta anche migliore).
Ubuntu non vi farà rimpiangere Windows Xp, è gratis, sicuro, con aggiornamenti di sicurezza continui e decisamente difficile da attaccare esternamente con malware e file maligni.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 15 12 2013 :: Aggiornato: 15 12 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 3 :: Clicks totali: 44 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Programmi misti freeware - Personalizzare Windows - Ottimizzazione Windows Xp

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".