Archiviare File in Internet

Ormai la possibilità di archivare documenti, immagini, file importanti in Internet sta prendendo piede in tutto il mondo. Archivi giganti, sicuri, con possiiblità di salvaguardare tutta la vostra vita digitale. E molti sono gratuiti: come 4Sync


Archiviare file in internet con 4Sync

Ultimamente stanno spopolando le utilità Cloud, delle applicazioni di archiviazione file su server esterni e sempre disponibili tramite Internet.

Di Cloud Hosting ormai ce ne sono tantissimi, tant’è che diventa anche difficile scegliere a quale affidarsi. In breve, si tratta di spazi online dove è possibile salvare dati in internet per averne poi una copia di backup o per averli sempre a portata di mano su qualsiasi dispositivo abilitato alla connessione web. In particolare, in questo articolo ci occuperemo di 4Sync, salutato come una bella novità dagli utenti.

4Sync, di 4Shared, offre uno spazio gratuito e libero per salvare fino a 15 GB di dati in Internet. Supera molti altri servizi (quali Mimedia, Sky Drive, Google Drive, ecc.) che offrono solo dai 5 ai 7 GB. Un altro punto a favore di 4Sync è il fatto di essere compatibile con tutti i pc ed i sistemi operativi esistenti (Linux, Windows, Android, ecc.).

L’archiviazione in rete permette di avere accesso a tutti i propri file, ovunque ci si trovi, al lavoro, in casa, o all’aperto. Basta avere un computer o un dispositivo mobile in grado di connettersi ad internet.
Il servizio sincronizza tutti i file automaticamente, una volta salvati nella cartella di 4Sync (musica, foto, video, documenti…) in modo semplice ed ottimale, concedendo all’utente di condividere, trasferire e fare il backup di tutti i dati in pochissimo tempo. La sua innovativa utilità garantisce anche al fruitore di lavorare in modo sicuro e protetto, senza paura di perdere tutti i propri file in caso il pc si rompa o venga attaccato da un virus.

L’unica pecca negativa, tipica di 4Shared, sono gli adware pubblicitari che accompagnano l’installazione del servizio per Windows. Per evitare di installare gli sponsor conviene scegliere l’installazione personalizzata avanzata e disabilitare tutte le selezioni che li riguardano. In caso contrario non è che vi ritroverete dei virus sul computer, assolutamente no, ma un po' di pubblicità invasiva sì mentre usate il servizio. (Qualche utente accetta anche deliberatamente di visualizzare la pubblicità per “compensare” l'ottimo utilizzo gratuito di 4Sync).
Ricordiamo comunque che il software per interfacciarsi con i server di 4Sync è in lingua italiana (e questo certamente non guasta).

E’ importante ricordare, inoltre, che è necessario accedere al proprio account almeno una volta ogni 180 giorni per evitare che il servizio cancelli in automatico i dati salvati. In caso contrario, i dati persi non potranno più essere recuperati in alcun modo. E’ bene ricordare anche l’etica del servizio 4Sync che prima della registrazione avvisa l’utente di non:

·  Pubblicare, distribuire o rendere disponibile in qualsiasi altro modo, né trasmettere qualsiasi informazione, messaggio, testo, file o qualsivoglia materiale che sia in contrasto con qualsiasi diritto di una eventuale terza parte e/o con qualsivoglia legge, normativa o regolamento nazionale o internazionale, inclusi (ma non limitantesi a):

    copyright, marchi registrati, brevetti o altri eventuali diritti proprietari;
    diritti di privacy o di pubblicità;
    qualsiasi obbligo confidenziale.

·  Pubblicare, distribuire o rendere disponibile in qualsiasi altro modo, né trasmettere qualsiasi software o file che contenga un virus o qualsivoglia componente pericoloso.
·  Pubblicare, distribuire o rendere disponibile in qualsiasi altro modo, né trasmettere qualsiasi contenuto pornografico o illegale.

·  Pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto illegale, dannoso, minaccioso, abusivo, molesto, diffamatorio o razzialmente e/o etnicamente offensivo, oppure qualsiasi contenuto che esprima odio nei confronti di qualsiasi persona o gruppo di persone a causa di motivi di razza, religione, colore, credo, origine nazionale o orientamento sessuale.

E' importante anche ricordare che 4Sync garantisce che i vostri file saranno protetti ai massimi livelli e solo voi avrete accesso a tutti i file archiviate e le cartelle. Ovvio però che dovrete comunque proteggere il vostro computer con una password, perchè se qualcuno avrà accesso al vostro computer si potrà avere accesso anche ai file archiviati su 4Sync.

In conclusione ricordiamo l'estrema facilità d'uso: dopo aver installato il piccolo software in italiano vi basterà copiare o spostare i file direttamente nella cartella di 4Sync affinché tutti i file vengano automaticamente copiati su 4Sync mentre voi magari lavorate ad altro.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o assistenza riguardante questo Cloud Hosting, è possibile inviare una mail a: support@4sync.com
Avete idee, commenti, suggerimenti su questo servizio? Lasciate un commento cliccando qui.

Link: Cloud Gratis 4Sync

One Response

  1. Exodus 1 aprile 2013

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.